Vedere l'offerta completa

BUSINESS DEVELOPMENT & SALES EXCELLENCE SPECIALIST

Descrizione dell'offerta di lavoro

Il nostro cliente è una prestigiosa Azienda operante nel settore alimentare e ci ha incaricati della selezione di un/una: BUSINESS DEVELOPMENT & SALES EXCELLENCE SPECIALIST In questo ruolo sarai responsabile di supportare il management nella definizione e implementazione delle strategie commerciali, attraverso l'analisi di mercato, la gestione del portafoglio prodotti e lo sviluppo dei processi commerciali e delle relative tecnologie di supporto. Contribuirai alla crescita aziendale identificando opportunità di mercato, analizzando il contesto competitivo e ottimizzando le attività di trade marketing e CRM. Ti occuperai di monitorare i KPI per garantire l'efficacia delle iniziative commerciali e di fornire la reportistica per facilitare le decisioni strategiche del management. Ruolo e Responsabilità : • Eseguire ricerche e analisi di mercato e delle tendenze del settore, con l'obiettivo di identificare opportunità di crescita commerciale e possibili minacce; • Supportare il management nella definizione delle strategie commerciali, quali l'ingresso in nuovi mercati, l'espansione della gamma prodotti, lo sviluppo di nuovi canali e categorie, nonché altre iniziative volte ad acquisire quote di mercato, attraverso interventi su prezzi, canali di distribuzione e campagne promozionali; • Partecipare alla gestione di partnership e alleanze commerciali (e.g., distributori, retailers), dall'attivazione al monitoraggio periodico delle relative performance; • Monitorare i KPI e le metriche per misurare l'efficacia delle strategie commerciali e delle iniziative di sviluppo del business, preparando la reportistica per il management; • Eseguire analisi sulle strategie di prezzo e della competizione per comprendere l'impatto su vendite e margini, nonché delle conseguenze connesso ad altri fattori chiave (ad esempio, stagionalità, preferenze di clienti e consumatori, dinamiche competitive); • Supportare il management nello sviluppo dei processi commerciali, inclusi la definizione della strategia e pianificazione commerciale, la gestione e sviluppo del portafoglio prodotti, trade marketing e merchandising, customer relationship management (CRM); • Supportare tutte le attività di project management delle iniziative legate al miglioramento del modello operativo delle vendite, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di processi e tecnologie, assicurandone l'effettiva implementazione; • Assistere il management e le strutture Sales nella preparazione dei budget e dei forecast commerciali periodici; • Supportare la gestione del portafoglio prodotti attraverso l'analisi competitiva e di mercato, il monitoraggio delle performance, la revisione del ciclo di vita dei prodotti e l'aggiornamento del catalogo e dei listini; • Contribuire alla definizione e implementazione delle attività di trade marketing e merchandising, supportando la pianificazione delle campagne promozionali sulle diverse categorie di prodotto, in linea con le strategie aziendali, con le esigenze dei consumatori, e con i livelli di marginalità richiesti; • Monitorare i KPI e le metriche per misurare le prestazioni delle iniziative di trade marketing e il loro impatto sulle performance commerciali, preparando la reportistica necessaria a supporto del management; • Partecipare alla definizione e implementazione di strategie di CRM, in collaborazione con il Marketing e le altre strutture Sales, inclusi lo sviluppo e l'implementazione dei processi di lead management, customer retention, gestione del database clienti e attivazione di iniziative dedicate. Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni: • Laurea in Economia, Management, Ingegneria Industriali, Marketing o un campo correlato; • Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di sviluppo commerciale, gestione delle vendite, o marketing strategico, preferibilmente in ambito B2B e in contesti del settore alimentare; • Esperienza nella gestione di progetti complessi, sviluppo di strategie commerciali e collaborazione con team di vendita e marketing; • Esperienza lavorativa in contesti internazionali o con mercati esteri può essere considerata un vantaggio; • Capacità di eseguire ricerche di mercato, analizzare tendenze e identificare opportunità di crescita e minacce di business; • Capacità di supportare la direzione nella pianificazione e implementazione di strategie commerciali e di sviluppo del business; • Competenze nella definizione e implementazione di strategie di vendita nella gestione delle performance; • Abilità nella negoziazione e gestione delle relazioni con partner commerciali, distributori e clienti; • Conoscenza e utilizzo di strumenti di analisi dei dati e di business intelligence per monitorare KPI e metriche di performance; • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel; • Buona conoscenza della lingua inglese; • Disponibilità a trasferte qualora necessario. Sede di lavoro : vicinanze di Alessandria (AL) Orario di lavoro : full-time 40 hh settimanali, dal lun al ven, su giornata Tipologia contrattuale : contratto iniziale a tempo determinato, scopo assuntivo Pacchetto retributivo a budget : CCNL PANIFICAZIONE FEDERPANIFICATORI Si invitano i candidati di entrambi i sessi (L.903/77) a prendere visione dell'informativa sulla privacy https://etjca.it/informativa-per-candidati (art.13, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito .... Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005) Settore: Industria alimentare Ruolo: Commerciale/Vendite Tipo di occupazione: SOMM - Contratto a tempo determinato in somministrazione
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Etjca Spa
Località
  • Tutta l'Italia
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 11/11/2024
Data di scadenza
  • 09/02/2025
Junior business controller
Pezzilli & company s.r.l.

Referente di un hub produttivo con società che spaziano dalla consulenza strategica, alla comunicazione integrata, all’editoria, agli eventi, ai droni, è alla ricerca di una/un junior business controller... requisiti di lavoro requisiti: laurea magistrale in discipline economiche, ingegneria gestionale......

Addetto/a Contact Center Inbound Sales Comparazione tariffe
sales evolution

Per la sede di crotone, sales evolution ricerca figure di: addetto/a contact center inbound sales comparazione tariffe le figure selezionate e formate secondo un percorso d'aula e di training on the job: contattano potenziali clienti, consumatori consapevoli visitatori di comparatori online, oppure attratti......

Tender Specialist
Ricercamy

Tender specialist la persona selezionata risponderà direttamente alla tender manager... com, innovativa società di ricerca e selezione del personale all’avanguardia per metodologia e infrastruttura tecnologica, è alla ricerca di: tender specialist il nostro cliente prt s... ) ed inserimento in piattaforma......

Business Developer HR - Full remote
G&S Swiss Solutions

Per progetto di sviluppo interno, ricerchiamo un business developer hr da inserire nel nostro sales department italia... la figura, a diretto riporto del sales manager, si occuperà dello sviluppo commerciale in ambito hr per i servizi head hunting e selezione per il mercato italiano......

Sales Manager
EDA INDUSTRIES SPA

Stiamo selezionando un/a sales manager da inserire nel nostro team commerciale... la risorsa, sotto la direzione del sales director, sarà responsabile della gestione e dello sviluppo di relazioni commerciali con i nostri clienti, che includono idms, osats e altri importanti attori del settore dei semiconduttori......

Export Sales Manager
Arrow srl

Requisiti di lavoro requisiti: esperienza comprovata in ruoli di export sales management... realtà italiana operante nel settore elettrico ed illuminotecnico con oltre 35 anni di esperienza, ricerca un export sales manager per ampliare la sua presenza sui mercati internazionali... ue 679/2016 e ss......

SALES ACCOUNT MANAGER -ERP SAGE X3 - AREA NORD EST
Argo Logica Srl

Ruolo: erp sage x3 - sales account manager - area nord est ll candidato riporterà al sales director - area solutions scopo del ruolo analisi del mercato e delle possibili aree di sviluppo... comprenderai gli obiettivi e le esigenze dei potenziali clienti e fornirai loro una consulenza......

Sales account (soluzioni di digital manufacturing)
Adami & associati selezione del personale

Requisiti: comprovata capacità di sviluppare nuovo business nel settore delle medie e grandi aziende manifatturiere... descrizione della posizione: la nostra società cliente, un'azienda impegnata nella diffusione della cultura dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione, è alla ricerca di......

Sales manager como
Adami & associati selezione del personale

Località: provincia di como descrizione del lavoro: la figura di sales manager, da inserire all’interno della business unit aziendale della linea macchine/linee complete produzione pasta fresca, avrà la responsabilità di guidare e sviluppare la strategia di vendita per l'azienda sia sul mercato nazionale......

Business Analyst Torino
Programs & Project Consulting s.r.l.

Ricerchiamo un business analyst in ambito hospitality sulla sede di torino... e' necessaria un'esperienza sul campo di almeno 4/5 anni, di cui almeno uno nel ruolo di business analyst, durante il quale si siano gestiti più progetti contemporaneamente, in società caratterizzate da forte propensione all'innovazione......