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BUSINESS DEVELOPMENT & SALES EXCELLENCE SPECIALIST

Descrizione dell'offerta di lavoro

Il nostro cliente è una prestigiosa Azienda operante nel settore alimentare e ci ha incaricati della selezione di un/una: BUSINESS DEVELOPMENT & SALES EXCELLENCE SPECIALIST In questo ruolo sarai responsabile di supportare il management nella definizione e implementazione delle strategie commerciali, attraverso l'analisi di mercato, la gestione del portafoglio prodotti e lo sviluppo dei processi commerciali e delle relative tecnologie di supporto. Contribuirai alla crescita aziendale identificando opportunità di mercato, analizzando il contesto competitivo e ottimizzando le attività di trade marketing e CRM. Ti occuperai di monitorare i KPI per garantire l'efficacia delle iniziative commerciali e di fornire la reportistica per facilitare le decisioni strategiche del management. Ruolo e Responsabilità : • Eseguire ricerche e analisi di mercato e delle tendenze del settore, con l'obiettivo di identificare opportunità di crescita commerciale e possibili minacce; • Supportare il management nella definizione delle strategie commerciali, quali l'ingresso in nuovi mercati, l'espansione della gamma prodotti, lo sviluppo di nuovi canali e categorie, nonché altre iniziative volte ad acquisire quote di mercato, attraverso interventi su prezzi, canali di distribuzione e campagne promozionali; • Partecipare alla gestione di partnership e alleanze commerciali (e.g., distributori, retailers), dall'attivazione al monitoraggio periodico delle relative performance; • Monitorare i KPI e le metriche per misurare l'efficacia delle strategie commerciali e delle iniziative di sviluppo del business, preparando la reportistica per il management; • Eseguire analisi sulle strategie di prezzo e della competizione per comprendere l'impatto su vendite e margini, nonché delle conseguenze connesso ad altri fattori chiave (ad esempio, stagionalità, preferenze di clienti e consumatori, dinamiche competitive); • Supportare il management nello sviluppo dei processi commerciali, inclusi la definizione della strategia e pianificazione commerciale, la gestione e sviluppo del portafoglio prodotti, trade marketing e merchandising, customer relationship management (CRM); • Supportare tutte le attività di project management delle iniziative legate al miglioramento del modello operativo delle vendite, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di processi e tecnologie, assicurandone l'effettiva implementazione; • Assistere il management e le strutture Sales nella preparazione dei budget e dei forecast commerciali periodici; • Supportare la gestione del portafoglio prodotti attraverso l'analisi competitiva e di mercato, il monitoraggio delle performance, la revisione del ciclo di vita dei prodotti e l'aggiornamento del catalogo e dei listini; • Contribuire alla definizione e implementazione delle attività di trade marketing e merchandising, supportando la pianificazione delle campagne promozionali sulle diverse categorie di prodotto, in linea con le strategie aziendali, con le esigenze dei consumatori, e con i livelli di marginalità richiesti; • Monitorare i KPI e le metriche per misurare le prestazioni delle iniziative di trade marketing e il loro impatto sulle performance commerciali, preparando la reportistica necessaria a supporto del management; • Partecipare alla definizione e implementazione di strategie di CRM, in collaborazione con il Marketing e le altre strutture Sales, inclusi lo sviluppo e l'implementazione dei processi di lead management, customer retention, gestione del database clienti e attivazione di iniziative dedicate. Requisiti richiesti per partecipare alle Selezioni: • Laurea in Economia, Management, Ingegneria Industriali, Marketing o un campo correlato; • Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di sviluppo commerciale, gestione delle vendite, o marketing strategico, preferibilmente in ambito B2B e in contesti del settore alimentare; • Esperienza nella gestione di progetti complessi, sviluppo di strategie commerciali e collaborazione con team di vendita e marketing; • Esperienza lavorativa in contesti internazionali o con mercati esteri può essere considerata un vantaggio; • Capacità di eseguire ricerche di mercato, analizzare tendenze e identificare opportunità di crescita e minacce di business; • Capacità di supportare la direzione nella pianificazione e implementazione di strategie commerciali e di sviluppo del business; • Competenze nella definizione e implementazione di strategie di vendita nella gestione delle performance; • Abilità nella negoziazione e gestione delle relazioni con partner commerciali, distributori e clienti; • Conoscenza e utilizzo di strumenti di analisi dei dati e di business intelligence per monitorare KPI e metriche di performance; • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel; • Buona conoscenza della lingua inglese; • Disponibilità a trasferte qualora necessario. Sede di lavoro : vicinanze di Alessandria (AL) Orario di lavoro : full-time 40 hh settimanali, dal lun al ven, su giornata Tipologia contrattuale : contratto iniziale a tempo determinato, scopo assuntivo Pacchetto retributivo a budget : CCNL PANIFICAZIONE FEDERPANIFICATORI Si invitano i candidati di entrambi i sessi (L.903/77) a prendere visione dell'informativa sulla privacy https://etjca.it/informativa-per-candidati (art.13, Reg EU 679/2016) pubblicata sul sito .... Etjca S.p.A. (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005) Settore: Industria alimentare Ruolo: Commerciale/Vendite Tipo di occupazione: SOMM - Contratto a tempo determinato in somministrazione
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Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Etjca Spa
Località
  • Tutta l'Italia
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 11/11/2024
Data di scadenza
  • 09/02/2025
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