Videocurriculum
Il videocurriculum è uno dei molteplici strumenti esistenti e può essere utilizzato per cercare e trovare lavoro e, in quanto tale, possiamo ricorrere ad esso per avere più possibilità di avere un colloquio iniziale
Tutti possono registrare un video con un semplice telefono cellulare, ma pochi sanno come farlo bene o su quale piattaforma di lavoro pubblicarlo, poiché la maggior parte dei siti web non offre questo servizio. È vero che nella piattaforma di video per eccellenza, YouTube, puoi caricare qualsiasi video, ma lì non avrai la portata che puoi avere in un sito di lavoro di fronte al reclutatore
Quindi ... In breve,Cos'è il videocurriculum?È un 'video promozionale' di ciascuno in cui parla di se stesso, dei risultati ottenuti in precedenti lavori, attitudini ed abilità, ecc.
Sebbene in Italia sia ancora sottosviluppato, in altri paesi del mondo è una tecnica che viene usata sempre di più ogni giorno. Ora a Jobatus offriamo la possibilità di caricare il tuo videocurriculum e per questo ti invitiamo a fare il test.
- Maggiore velocità e facilità di conquistare la persona che visualizzerà il tuo CV.
- Profilo più sorprendente di altri che non ce l'hanno di fronte al reclutatore.
- La tua privacy è garantita per il pubblico in generale: solo le aziende registrate su Jobatus hanno accesso al tuo CV.
- Il mondo digitale è sempre più richiesto dalle aziende. Non resti indietro.
Come fare un buon videocurriculum?
Prima di tutto, dovresti riflettere su cosa dirai prima di iniziare il video e ti consigliamo di parlare di questi 3 aspetti fondamentali:
1. Presentazione del tuo profilo: dì chi sei, dove vivi o altre informazioni di base.
2. Esperienza di lavoro più importante: dovresti dire l'esperienza più recente o la cosa più importante che hai fatto professionalmente parlando.
3. Riassunto finale ed invito all'azione: può essere il punto di differenziazione dal resto dei candidati agli occhi della persona che vede il tuo videocurriculum. Se sei creativo e sai come evidenziare le tue abilità e spiegare bene perché pensi che dovrebbero assumerti, un sacco di possibilità di essere chiamato per un colloquio personale.
Esempio di videocurriculum
Suggerimenti per rendere il videocurriculum
- Prepara un video o una videocamera mobile che registra bene e ad alta risoluzione.
- Trova un posto senza rumore, in modo che quando parli, se ti senta chiaramente.
- Registra in un ambiente pulito e ben illuminato, con un certo aspetto di spazio di lavoro e senza troppe cose in mezzo.
- Sfrutta le risorse tecnologiche, saranno un vantaggio per te e faranno capire al recruiter che ne hai una certa conoscenza, ad esempio, se modifichi il video con un programma che enfatizza i tuoi punti forti con effetti sonori.
- Non fare un video molto breve o troppo lungo (un minuto e mezzo serve per dire il più importante e non affaticare il recruiter). Stai calmo e non farti prendere dal nervosismo o l’insicurezza. Se pensi di non averlo fatto nel miglior modo possibile, ripetilo tutte le volte necessarie.
Come pubblicare un videocurriculum in Jobatus?
- Iscriviti a Jobatus come candidato
- Una volta entrato nel tuo pannello, fai clic sulla scheda'Il mio curriculum'", y, una vez dentro, clica en el botón "elegir videocurrículum" dentro del primer apartado.
- Per finire, seleziona il file video che hai registrato. Può essere mp4, avi, mov, mpeg ... e quando ce l'hai, conferma e invia il pulsante verde in basso.
Pubblica videocurriculum