Tecnico di laboratorio
Tecnico di laboratorio: descrizione del lavoro
Il tecnico di laboratorio è principalmente responsabile delle analisi quantitative e qualitative, dei test di laboratorio, delle misurazioni e dei rapporti sul lavoro svolto. Esegue analisi e test nei laboratori di analisi, R&S, produzione e controllo qualità.
È esperto nell'uso delle tecniche di laboratorio e degli strumenti necessari per eseguire le analisi -come microscopi, spettrometri, densimetri, cromatografi, distillatori, centrifughe, miscelatori, vetreria (provette, matracci, becher)- e nei metodi di documentazione e registrazione dei dati delle analisi dei campioni. Si occupa della manutenzione delle apparecchiature: calibra, pulisce, sterilizza ed esegue test periodici per verificare la perfetta efficienza e precisione degli strumenti. Controlla anche le scorte necessarie per mantenere il laboratorio pienamente operativo, come strumenti e materiali monouso, prodotti chimici, reagenti, ecc.
Il lavoro di un tecnico di laboratorio può variare a seconda del tipo di analisi che deve eseguire: chimica, biomedica, ambientale, ecc.
A livello industriale, lavora in laboratori di analisi chimiche, dove si occupa principalmente di test di controllo qualità su materie prime, semilavorati e prodotti finiti: per esempio, nel settore petrolchimico, nell'industria tessile, nella produzione di materie plastiche e polimeri, nell'industria agroalimentare, nella produzione di farmaci e cosmetici, ecc. Oppure lavora in aziende coinvolte in progetti di ricerca e sviluppo di materiali, processi e trattamenti all'avanguardia (in vari settori: automotive, attrezzature industriali, attrezzature mediche, ecc.)
Ma, specificamente, cosa fa un tecnico di laboratorio?
I suoi compiti sono quindi di natura operativa, supportando il gruppo scientifico attivo nel laboratorio: chimici, biologi, ingegneri, tecnici, ricercatori.
Nel campo della salute, lavora in laboratori biomedici in ospedali, cliniche e altri centri sanitari: come tecnico di laboratorio biomedico si occupa di analisi di tessuti e fluidi corporei, analisi del sangue, analisi immunologiche, ecc.
In campo ambientale, esegue analisi chimiche e microbiologiche di campioni di suolo, acqua e aria per verificarne la composizione e rilevare la presenza di inquinanti o agenti patogeni.
Inoltre, un tecnico di laboratorio può trovare impiego nei laboratori scientifici di università e centri di ricerca e è in grado di istruire altro personale tecnico nell'uso delle attrezzature e di valutare l'introduzione di nuovi metodi e strumenti di laboratorio.
L'orario di lavoro di un tecnico di laboratorio varia a seconda dell'ambiente in cui lavora: di solito è un lavoro tradizionale a tempo pieno, ma in alcuni contesti, ad esempio in campo industriale e chimico-farmaceutico, può essere richiesta la disponibilità a lavorare su turni e a ciclo continuo (anche di notte).
La natura pericolosa delle sostanze presenti in un laboratorio chimico, unita alla necessità di mantenere l'ambiente analitico asettico, richiede una particolare attenzione nel seguire rigidi protocolli di sicurezza e nell'uso di dispositivi di protezione personale (DPI) come guanti, camici e occhiali.
Compiti e doveri di un tecnico di laboratorio
I principali compiti di un tecnico di laboratorio sono:
- Preparare attrezzature e materiali per eseguire gli esperimenti
- Esecutare analisi qualitative e quantitative di campioni di materiale
- Raccogliere dati, documentare l'analisi, produrre rapporti
- Presentare i risultati ai responsabili di laboratorio
- Mantenere, calibrare e sterilizzare le attrezzature di laboratorio
- Seguire rigorosi protocolli di controllo e sicurezza
- Gestire lo stoccaggio dell'inventario e ordinare i materiali necessari per le operazioni di laboratorio
- Gestire i rifiuti di laboratorio secondo le normative vigenti
Come diventare un tecnico di laboratorio? Formazione e requisiti
La formazione richiesta per diventare tecnico di laboratorio è di natura tecnico-professionale, per esempio un diploma di perito chimico, anche se molto spesso le aziende richiedono una laurea: in chimica, chimica e tecnologie farmaceutiche, biologia, biotecnologia, ingegneria chimica, scienza dei materiali.
Oltre alle conoscenze scientifiche, è altrettanto importante che il tecnico di laboratorio conosca i diversi tipi di test, analisi e protocolli di laboratorio, che sia in grado di utilizzare autonomamente gli strumenti e le attrezzature presenti in un laboratorio di analisi e che sia competente nell'uso dei principali programmi informatici per la raccolta dei dati, la documentazione delle analisi e la comunicazione dei risultati.
Competenze di un tecnico di laboratorio
Di solito, le competenze di un tecnico di laboratorio sono:
- Esperienza in attività di test e analisi di laboratorio
- Conoscenza delle caratteristiche tecniche delle materie prime da analizzare
- Capacità di utilizzare strumenti specifici tradizionali e informatici
- Conoscenza delle tecniche di raccolta dei dati statistici
- Esperienza nella calibrazione, manutenzione e sterilizzazione di attrezzature di laboratorio
- Capacità di lavorare in modo indipendente applicando gli standard di qualità
- Capacità analitiche
- Accuratezza e precisione
Carriera di tecnico di laboratorio
La carriera di un tecnico di laboratorio può iniziare nella posizione di assistente di laboratorio, per acquisire esperienza nella gestione delle attrezzature di laboratorio e delle analisi.
Se si lavora in contesti strutturati e all'avanguardia, ci sono concrete possibilità di crescita professionale per il tecnico di laboratorio, fino al ruolo di responsabile di laboratorio.
L'ulteriore progressione di carriera possibile dipende dalla possibile area di specializzazione: per esempio nel controllo di qualità, nel campo dei test di laboratorio o nel team di R&S.
Buone ragioni per lavorare come tecnico di laboratorio
Il lavoro del tecnico di laboratorio è adatto a persone molto precise e rigorose, che sono a loro agio nell'ambiente chiuso del laboratorio.
Si tratta di un lavoro importante, anche se viene svolto "dietro le quinte", perché i risultati delle analisi eseguite dal tecnico di laboratorio sono spesso di importanza critica per i processi a valle: ad esempio, un'analisi imprecisa delle materie prime in entrata può compromettere un intero lotto di produzione, con ripercussioni negative; oppure una corretta analisi microbiologica dell'acqua è fondamentale per la salute pubblica.
Vuoi trovare lavoro?