Parruchiere/a
Parruchiere/a: descrizione del lavoro
Il parrucchiere, lo stilista o il barbiere, sono i professionisti specializzati nel taglio, styling e nel trattamento dei capelli.
Interpretano i desideri del cliente per consigliare lo stile e la colorazione più adatti e offrono consigli qualificati per la salute e la bellezza dei capelli.
Possono anche specializzarsi in acconciature da uomo, da donna o unisex.
Ma, specificamente, cosa fa un parruchiere/a?
Quando un cliente arriva al salone, il parrucchiere di solito lo fa sedere prima nel lavatesta, dove procede a lavare i capelli, massaggiare il cuoio capelluto e assicurarsi che l'acqua scorra alla temperatura desiderata.
Utilizza shampoo, balsami districanti, oli e altri trattamenti specifici per i bisogni e le condizioni dei capelli. I capelli vengono poi sciacquati e strofinati con un asciugamano.
Dopo il lavaggio, il parrucchiere/a esegue il servizio richiesto dal cliente: per esempio, il taglio dei capelli, utilizzando un pettine e forbici, rasoi o altri strumenti specifici per tagliare o scolpire i capelli, lo styling, la permanente (ricci, ondulati o lisci), la rasatura della barba, ecc.
A seconda del tipo di acconciatura richiesta dai clienti, il parrucchiere/a può usare spazzole piatte o rotonde, applicare pinze e rulli e asciugare i capelli con un asciugacapelli professionale o attraverso il casco. Può poi definire lo stile usando una piastra o un ferro arricciacapelli, e infine fissare la piega usando lacche, gel, spray, cere e altri prodotti da applicare dopo l'asciugatura per lucidare, raddrizzare, dare corpo e volume.
Una parte estremamente complessa e delicata della professione di parrucchiere/a riguarda i processi di colorazione e decolorazione dei capelli. Il parrucchiere/a deve conoscere molto bene i principi del colore e la composizione chimica dei prodotti come tinture, colpi di sole, shampoo coloranti, henné e trattamenti di decolorazione per schiarire, mettere in evidenza e fare il balayage. Bisogna anche essere esperti nelle tecniche di applicazione corretta sul cuoio capelluto.
Durante la preparazione e l'applicazione di miscele coloranti o schiarenti, il parrucchiere/a indossa i guanti e invita i clienti a indossare una mantellina e altre protezioni per evitare macchie sui vestiti o sulla pelle causate dal prodotto.
Inoltre, durante tutte le fasi del processo di acconciatura, deve assicurarsi che i clienti si sentano a loro agio. Andare dal parrucchiere dovrebbe essere un'esperienza piacevole e rilassante e quindi il parrucchiere/a deve possedere eccellenti capacità di comunicazione e relazione per stabilire un dialogo con i clienti, capire i loro desideri espressi e inespressi e garantire un risultato finale che sia di loro completa soddisfazione. Fare un taglio che si adatti ai tratti del viso, un look che esalti la fisionomia o il colore che la gente desidera è l'unico modo per rendere felici i clienti e fidelizzarli, in modo che ritornino al salone.
Come un vero consulente di bellezza, il parrucchiere/a offre una serie di servizi per la salute e l'estetica dei capelli: suggerisce i trattamenti tricologici e i prodotti cosmetici più adatti per migliorare e proteggere i capelli e guida l'acquisto dei prodotti professionali per capelli venduti in salone, indicando il modo corretto di utilizzarli per il benessere dei capelli.
Anche se è considerata una professione creativa, la professione di parrucchiere include anche compiti e attività più organizzative, per la gestione del salone o del salone di parrucchiere. Oltre al taglio e alla piega, il parrucchiere è responsabile delle condizioni igieniche del salone e deve pulire la stanza e sterilizzare gli strumenti. Inoltre, in assenza di un receptionist o di altro personale, il parrucchiere deve occuparsi dei turni del personale e degli apprendisti, della contabilità del negozio e delle relazioni con gli agenti, rappresentanti e fornitori per gli ordini di prodotti.
Compiti e doveri di un parruchiere/a
Ecco alcuni dei principali compiti del parrucchiere:
- Salutare il cliente, interpretare le sue richieste e consigliare taglio, stile e colore.
- Fare il lavaggio con shampoo e altri prodotti per la cura dei capelli.
- Tagliare e occuparsi dello styling
- Preparare e applicare prodotti per la colorazione dei capelli.
- Fornire consulenza per la vendita di prodotti cosmetici e trattamenti per capelli
- Garantire l'igiene e la pulizia della stanza e la sterilizzazione degli strumenti
- Gestire gli appuntamenti
Come diventare un parruchiere/a? Formazione e requisiti
I corsi di parrucchiere permettono di acquisire conoscenze tecniche di taglio, acconciatura, colorazione e trattamento dei capelli con tutti gli attrezzi e strumenti del mestiere e di eseguire massaggi su pelle, collo e spalle (con effetti rilassanti, decontratturanti e drenanti).
I futuri parrucchieri studiano anche l'anatomia del capello, le sue patologie e inestetismi e la composizione chimica dei prodotti professionali per la colorazione e la cura della pelle e dei capelli (dermatologia, cosmetologia, tricologia).
Inoltre, i corsi trattano gli aspetti commerciali, di gestione e di organizzazione aziendale che sono molto importanti per aprire un salone da parrucchiere e gestirlo con successo.
La formazione per un diploma professionale di parrucchiere comprende un periodo di tirocinio e di esperienza pratica come apprendista parrucchiere in saloni e saloni di parrucchiere.
Tuttavia, anche dopo la laurea, è essenziale tenersi aggiornati sulle ultime tendenze dei capelli e delle acconciature, sui migliori prodotti sul mercato e sulle nuove tecniche per realizzare le acconciature e i colori più popolari.
Competenze di un parruchiere/a
Le abilità e le caratteristiche di un buon parrucchiere/a sono:
- Conoscenza della pelle e dei capelli
- Conoscenza dei principi della colorimetria
- Conoscenza delle tecniche di lavaggio e massaggio della testa
- Creatività e senso estetico
- Eccellente destrezza
- Capacità comunicative e interpersonali
- Affidabilità
- Interesse per il mondo della moda
Carriera di parruchiere/a
La carriera di parrucchiere inizia durante il tirocinio e l'apprendistato in un negozio di parrucchiere o barbiere. In questa fase, l'apprendista parrucchiere impara a lavorare sotto la guida di colleghi esperti e approfondisce le sue conoscenze teoriche e pratiche.
Spesso, i primi compiti assegnati sono quelli di un assistente di parrucchiere.
Dopo la laurea o diploma, un parrucchiere può unirsi al personale di un salone e lavorare inizialmente e anche poi può specializzarsi in un lavoro, per esempio nel taglio, nella colorazione o nello styling -come parrucchiere per acconciature da sposa e matrimonio- oppure aspirare a diventare un parrucchiere completo, capace di creare look perfetti e su misura per ogni cliente, come un vero consulente d'immagine.
I diplomati delle scuole per parrucchieri possono anche acquisire ulteriori qualifiche professionali nel settore della bellezza (ad esempio una qualifica di estetista), per offrire servizi aggiuntivi come la manicure, la pedicure, il make-up e il nail design.
Dopo diversi anni di esperienza, un parrucchiere può diventare il direttore tecnico di un salone o decidere di mettersi in proprio e aprire un negozio di parrucchiere o barbiere: in questo caso, il proprietario deve essere in grado di combinare la creatività con le capacità imprenditoriali e manageriali.
I luoghi di lavoro tipici sono parrucchieri, barbieri e saloni di bellezza che offrono anche servizi di barba e capelli, dove parrucchieri e barbieri lavorano come dipendenti o proprietari. Inoltre, i servizi di parrucchiere sono sempre più richiesti in hotel, resort, navi da crociera, palestre, saloni di bellezza, spa e centri benessere e anche molto richiesti nel mondo della moda, del cinema e della televisione, dove possono fare carriera lavorando a fianco dei truccatori per creare acconciature speciali per sfilate, spettacoli e produzioni televisive e cinematografiche.
Di solito lavorano con un'uniforme o una tunica che identifica il salone e scarpe comode per facilitare i movimenti (la maggior parte del lavoro viene fatto in piedi o sugli sgabelli del parrucchiere, per esempio per il taglio). Alcuni parrucchieri eseguono poi dei servizi a domicilio (a casa, in ufficio, in ospedale o in una casa di cura).
L'orario di lavoro varia e può includere turni, specialmente in saloni affollati con lunghi orari di apertura.
Buone ragioni per lavorare come parruchiere/a
Coloro che scelgono di diventare parrucchieri lo fanno perché hanno una passione per i capelli e le acconciature. Si tratta di una disciplina creativa e artigianale.
Ascoltando i bisogni dei clienti, il parrucchiere o barbiere è in grado di creare tagli, colori e stili unici che rendono le persone speciali attraverso i loro capelli.
È un settore altamente competitivo, con numerose offerte di lavoro sparse sul territorio, che premia i professionisti che sono aggiornati sulle ultime tendenze della moda e che sono in grado di costruire un rapporto di stima e fiducia con i loro clienti.
Vuoi trovare lavoro?