Ottico

Ottico: descrizione del lavoro

L'ottico si occupa della progettazione, fabbricazione, riparazione e/o vendita al pubblico di occhiali, lenti a contatto, occhiali sportivi e da sole, secondo le necessità di ogni cliente.

È esperto in dispositivi oftalmici per la correzione dei difetti visivi più comuni (come miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo), e utilizza strumentazione ottica specifica per la modellazione delle lenti e il loro assemblaggio in montature.

Solo se ha una formazione specifica in optometria, l'ottico può lavorare come optometrista: in questo caso si occupa anche di effettuare misurazioni della vista e di prescrivere lenti correttive, oppure si riferisce a uno specialista in caso di deficit visivi e/o patologie che richiedono l'intervento di un oculista.

Ma, specificamente, cosa fa un ottico?

Tipicamente l'ottico lavora nei negozi di ottica, come dipendente o proprietario di un'azienda, ma l'impiego può essere trovato anche in aziende di strumentazione ottica, in aziende che producono dispositivi oftalmici e in laboratori di applicazione di lenti.

Ci sono anche opportunità di lavoro nel settore sanitario: un ottico può lavorare in studi e ambulatori come assistente o collaboratore di altri professionisti come ortottisti o oftalmologi.

L'ottico che lavora come venditore nei negozi di ottica specializzati dà consigli sui diversi tipi di lenti disponibili, spiega le loro caratteristiche e consiglia ai clienti le montature più adatte alla loro fisionomia. Naturalmente, il servizio post-vendita è anche uno dei suoi compiti. Oltre agli occhiali, l'ottico vende accessori per la conservazione, la manutenzione e la pulizia, e soluzioni per la cura delle lenti a contatto.

In alcuni casi, può anche vendere strumenti ottici e meteorologici come microscopi, lenti di ingrandimento, binocoli o telescopi.

Essendo un lavoro rivolto al cliente, oltre alla conoscenza tecnica delle lenti, un ottico deve avere ottime capacità di comunicazione e di relazione, cortesia e disponibilità.

Compiti e doveri di un ottico

I compiti principali dell'ottico sono:

  • Realizzare ausili ottici
  • Misurare e controllare le lenti per i difetti
  • Tagliare le lenti e levigare i bordi
  • Prendere le misure della vista
  • Fornire assistenza tecnica e consigli ai clienti su lenti e montature
  • Riparare o sostituire montature e occhiali danneggiati o difettosi
  • Ordinare lenti, occhiali e altri materiali per il negozio

Come diventare un ottico? Formazione e requisiti

Per diventare ottico è necessario frequentare corsi di formazione o scuole per ottici per acquisire le conoscenze tecnico-scientifiche e pratiche necessarie per esercitare la professione: fisiologia dell'occhio e del sistema visivo, psicofisica e fisiologia della visione, ottica oftalmica, ottica fisiologica, optometria, fisica e ottica applicata, uso di strumenti di laboratorio ottico e strumentazione oftalmica per la ricerca e la misurazione della visione, aspetti commerciali.

Oltre alla formazione teorica, uno stage o un apprendistato in un laboratorio ottico o in un negozio di ottica è molto utile per imparare a fare il lavoro in modo indipendente.

Quella dell'ottico è una professione in continua evoluzione che richiede un costante aggiornamento sui dispositivi oftalmici di ultima generazione e sulle nuove e sempre più sofisticate attrezzature.

A seconda delle normative in vigore nei diversi paesi, può essere richiesta una qualifica per esercitare la professione o per ottenere una laurea in ottica e optometria.

Competenze di un ottico

Le competenze più popolari nelle offerte di lavoro per ottici sono:

  • Conoscenza dell'ametropia dell'occhio e dei tipi di lenti
  • Esperienza nell'uso di strumenti ottici
  • Buone capacità di applicazione delle lenti
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Capacità comunicative e interpersonali

Carriera di ottico

Le opportunità di lavoro per gli ottici sono varie: le carriere degli ottici includono diversi campi di specializzazione, ad esempio nell'optometria o nelle lenti a contatto.

Un'altra possibilità è quella di svolgere attività di ricerca e sviluppo o di controllo qualità per conto di aziende che progettano e producono strumenti ottici e dispositivi oftalmici.

Nel settore commerciale, invece, la principale prospettiva di carriera è quella di avviare un'attività ottica come proprietario, ma non è esclusa la possibilità di diventare un lavoratore autonomo come venditore o agente nel settore dell'occhialeria.

Buone ragioni per lavorare come ottico

La carriera di ottico rappresenta una valida opportunità di carriera per chi ha un particolare interesse per la fisica e l'ottica. L'ottica è anche una professione che aiuta le persone a vedere meglio.

La vista è una funzione molto importante, e l'ottico è un punto di riferimento per molte persone che hanno bisogno di lenti e occhiali per correggere i difetti visivi più comuni.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Ottico

Accetto le condizioni d'uso.