Nutrizionista
Nutrizionista: descrizione del lavoro
Il nutrizionista è un esperto in nutrizione e alimentazione: prepara diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone con patologie, dà consigli per una corretta alimentazione e un sano stile di vita per promuovere il benessere dell'individuo e migliorare il suo stato di salute.
Ma, specificamente, cosa fa un nutrizionista?
Vediamo la descrizione del lavoro di un nutrizionista in modo più dettagliato:
Quando lavora con un cliente, il nutrizionista inizia con un'analisi dei bisogni nutrizionali ed energetici del cliente. Il nutrizionista esamina anche gli obiettivi specifici che l'individuo vuole raggiungere: perdere peso, avere migliori prestazioni in uno sport, rispettare le prescrizioni mediche (come nel caso di una diagnosi di diabete, obesità, malattie metaboliche). Sulla base di questi dati, viene elaborato un piano nutrizionale personalizzato.
La dieta stabilita deve rispondere alle necessità emerse durante la valutazione, e tenere conto anche dei costi che possono essere coinvolti.
Il nutrizionista fornisce anche informazioni e consigli utili sulla scelta e il metodo di preparazione degli alimenti nella dieta. Poi controlla l'andamento del piano elaborato: valuta i suoi effetti e apporta le modifiche necessarie per facilitare il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Il nutrizionista lavora anche per le comunità ed è responsabile dell'identificazione di diete sane ed equilibrate per gruppi di persone: per esempio, può creare diete appropriate per mense aziendali e scolastiche, gruppi sportivi, strutture sanitarie, cliniche e case di cura. Identifica i bisogni nutrizionali legati alle condizioni specifiche del gruppo di persone da seguire (anche patologiche, nel caso degli ospedali) e prepara una dieta adeguata. Offre consigli nutrizionali a coloro che gestiscono la ristorazione collettiva, fornendo informazioni e suggerimenti sull'approccio al cibo e alla nutrizione.
Inoltre, un nutrizionista può essere coinvolto nell'educazione degli individui e delle comunità sulla nutrizione e il benessere, soprattutto in vista della prevenzione delle malattie legate alla nutrizione. Per esempio, può organizzare e partecipare a eventi di settore, conferenze e lezioni sull'importanza di una sana alimentazione. In questo modo, promuove la consapevolezza pubblica degli effetti del cibo sulla salute umana e il benessere generale dell'individuo.
Compiti e doveri di un nutrizionista
I compiti principali di un nutrizionista sono:
- Valutare le caratteristiche e i bisogni nutrizionali dell'individuo o del gruppo
- Analizzare le abitudini alimentari e possibili diagnosi mediche
- Identificare l'obiettivo specifico dell'intervento nutrizionale
- Creare una dieta personalizzata per soddisfare le esigenze emerse
- Monitorare l'evoluzione e degli effetti del regime nutrizionale
- Condurre attività di educazione alimentare per individui e comunità
Come diventare un nutrizionista? Formazione e requisiti
La formazione per diventare un nutrizionista di solito comporta una laurea in nutrizione umana e dietetica.
Le principali conoscenze scientifiche richieste per la pratica della professione riguardano la biologia e la biochimica, la fisiologia e la fisiopatologia, la nutrizione umana, la composizione chimica e microbiologica degli alimenti, l'effetto degli alimenti e delle bevande sulla salute.
Altri requisiti per poter esercitare la professione di nutrizionista possono includere la qualifica e la registrazione presso l'associazione professionale, secondo le norme in vigore in ogni paese.
Competenze di un nutrizionista
Le competenze richieste per lavorare come nutrizionista sono:
- Competenza nello sviluppo di diete e piani nutrizionali per individui e comunità
- Conoscenza della dietetica, della nutrizione clinica e della terapia nutrizionale
- Conoscenza delle principali malattie legate all'alimentazione (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, ecc.)
- Buone capacità di ascolto
- Empatia e capacità di comunicazione
- Precisione e capacità organizzative
Carriera di nutrizionista
Quali sono le opportunità di lavoro per un nutrizionista?
Il nutrizionista lavora come dipendente o libero professionista per aziende e organizzazioni pubbliche e private: per esempio, per scuole, ospedali, case di cura, centri sportivi, centri benessere, ma anche per aziende del settore alimentare, aziende farmaceutiche e attività di ristorazione collettiva.
Può lavorare indipendentemente o in collaborazione con medici, professionisti della salute e altri esperti alimentari.
La maggior parte del tempo si lavora in ufficio (se si lavora come dipendente) o nel proprio studio professionale dove si ricevono i clienti, anche se in alcuni casi si possono svolgere i propri compiti direttamente a casa.
Un nutrizionista può sviluppare la sua carriera specializzandosi nella consulenza nutrizionale per una particolare categoria di persone - bambini, anziani, atleti e sportivi, persone con esigenze speciali (ad esempio una dieta a basso contenuto di sale o di zucchero) - o diventando un biologo nutrizionista ed esperto di nutraceutica.
Altri, invece, preferiscono una carriera da freelance e, una volta che hanno accumulato esperienza professionale e contatti, decidono di aprire il proprio studio per gestire l'attività di consulenza in modo indipendente.
C'è anche la possibilità di impegnarsi in attività di divulgazione scientifica e di fornire consigli di esperti a riviste, siti web e programmi televisivi che si occupano di nutrizione.
Infine, un'altra possibilità di sviluppo della carriera per i nutrizionisti è nel settore commerciale delle aziende farmaceutiche e alimentari, per esempio come venditore di integratori alimentari.
Buone ragioni per lavorare come nutrizionista
Il lavoro di nutrizionista è una buona scelta per coloro che vogliono aiutare le persone lavorando sulla nutrizione, in vista della salute e del benessere.
In generale, la consapevolezza dell'importanza della nutrizione per la salute e la prevenzione di alcune malattie si sta diffondendo e quindi la domanda di nutrizionisti è in aumento.
Lo stipendio è buono, e può variare notevolmente a seconda dell'esperienza e dell'ambiente di lavoro in cui il nutrizionista opera.
Vuoi trovare lavoro?