Informatico
Informatico: descrizione del lavoro
Anche se le competenze degli informatici e degli ingegneri informatici si sovrappongono in alcune aree, l'informatica è una professione a sé stante che attrae alcune delle menti più brillanti del mondo.
In breve, l'informatica è lo studio di come i dati e le istruzioni vengono elaborati, immagazzinati e comunicati dai dispositivi informatici. Si tratta di progettare software e di affrontare domande scientifiche fondamentali sulla natura del calcolo, ma coinvolge anche molti aspetti dell'hardware e dell'architettura dei grandi sistemi informatici.
Ma, specificamente, cosa fa un informatico?
Ad esempio, gli scienziati informatici creano il cervello dei nostri smartphone, evitano che gli aerei cadano dal cielo, aiutano i chirurghi a fare un lavoro migliore e automatizzano aspetti della produzione, per citarne solo alcuni.
La realtà è che ci sono molti ruoli diversi che un informatico potrebbe svolgere, ma qualsiasi ruolo informatico è probabile che comporti i seguenti compiti.
Compiti e doveri di un informatico
- Pensare e concettualizzare problemi e sfide computazionali e matematici.
- Sviluppare nuovi prodotti o risolvere problemi informatici pratici.
- Condurre ricerche che coinvolgono la sperimentazione e la modellazione.
- Lavorare come parte di un team di ricerca con programmatori, professionisti IT e ingegneri meccanici, elettrici o software per
- Risolvere problemi e creare nuovi prodotti.
- Studiare, sperimentare e ricercare campi tecnologici come l'intelligenza artificiale, la robotica e la realtà virtuale.
- Cercare di migliorare le prestazioni dei sistemi e dei software esistenti.
- Sviluppare nuovi hardware o tecniche di calcolo e materiali.
Come diventare un informatico? Formazione e requisiti
Il lavoro di tecnico informatico richiede una formazione tecnica professionale: le offerte di lavoro di solito indicano un diploma di perito informatico, che permette di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con hardware e software oppure una laurea in informatica o in informatica e tecnologia dell'informazione per progredire verso ruoli più tecnici/specialistici nell'industria. Alcuni datori di lavoro del settore IT accettano laureati da qualsiasi area tematica, ma altri che cercano ruoli specialistici o tecnici possono cercare lauree in informatica e quelle spesso pagano di più. Le lauree strettamente correlate includono ingegneria elettronica, ingegneria del software, fisica e matematica.
I diplomati in informatica possono lavorare in una vasta gamma di campi professionali con un'ampia possibilità di specializzazione e avanzamento di carriera. Lo studio post-laurea a livello di dottorato è comune nella professione, specialmente per coloro che vogliono una carriera a lungo termine nella ricerca accademica.
Inoltre, la conoscenza dei linguaggi di programmazione (come Java, C++, Python, .NET) e dei sistemi di gestione di database (DBMS, Database Management System) è un requisito preferito dai datori di lavoro.
Competenze di un informatico
- Eccellenti capacità matematiche.
- Eccellenti capacità e conoscenze informatiche e tecnologiche.
- Capacità di analizzare i problemi e risalire alle loro cause principali.
- Approccio sistematico al lavoro e alla soluzione dei problemi.
- Forte capacità di anticipare e diagnosticare i problemi.
- Capacità di organizzare e classificare grandi quantità di informazioni.
Carriera di informatico
Anche se la concorrenza per i posti di lavoro può essere dura ed i posti di lavoro sono solitamente pubblicizzati attraverso le bacheche e i giornali locali, regionali e nazionali (online o in stampa) così come attraverso le agenzie di collocamento specializzate, si può lavorare come un informatico in:
- Aziende di ricerca.
- Grandi aziende IT e di software.
- Aziende di social media.
- Governo.
- Grandi produttori.
- Fornitori di servizi finanziari.
Buone ragioni per lavorare come informatico
Lavorare come informatico è la professione giusta per chi ha una grande passione per l'informatica e le nuove tecnologie.
La richiesta di tecnici informatici è alta e in crescita, grazie alla grande diffusione dell'ICT in tutti i campi e settori economici: questo rende relativamente facile trovare lavoro, sia nelle piccole aziende che nelle grandi multinazionali, e le opportunità di carriera sono molte.
Un'altra caratteristica positiva di questo lavoro è la sua flessibilità, grazie alla possibilità di lavorare a distanza.
Inoltre, è una professione ben pagata: lo stipendio di base di un tecnico informatico è di buon livello, e cresce con l'esperienza.
Vuoi trovare lavoro?