Geologo
Geologo: descrizione del lavoro
Per definizione, un geologo è un geologo che studia la geologia: studia la struttura e i processi che dominano il "sistema Terra" nei suoi aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi.
In particolare, i geologi studiano e analizzano i sistemi e i processi geologici e la loro evoluzione temporale al fine di preservare, ripristinare o prevenire il loro degrado, anche per la protezione delle attività umane.
Cosa fa un geologo? Il compito di un geologo è quello di riconoscere e prevedere, a breve e lungo termine, gli effetti e i problemi causati dall'interazione tra processi geologici e attività umane.
Lavora quindi in sinergia con altri professionisti e tecnici per l'analisi, la prevenzione e la mitigazione dei rischi geologici e ambientali (es. rischio sismico), collaborando all'individuazione e alla definizione degli interventi più appropriati.
Ma, specificamente, cosa fa un geologo?
Le principali attività in cui è richiesta la consulenza del geologo sono:
- Ingegneria civile, costruzione di edifici e grandi infrastrutture come strade, gallerie, dighe, ecc.
- Interventi relativi alla ricerca, allo sfruttamento e alla gestione delle risorse geologiche (acqua, minerali, gas, petrolio).
Grazie alle sue conoscenze scientifiche, il geologo è in grado di valutare l'impatto attuale o potenziale delle opere umane sull'ambiente (suolo e sottosuolo, acqua, aria) e di valutare pericoli e rischi geologici, come terremoti, inondazioni, frane, eruzioni vulcaniche.
Utilizza strumenti e tecniche come rilievi geodetici, topografici, oceanografici e atmosferici, telerilevamento, analisi di componenti ambientali e caratterizzazione di materiali geologici in laboratorio.
Compiti e doveri di un geologo
I compiti del geologo includono:
- Quantificare e valutare i rischi geoambientali
- Fornire consulenza geologica
- Progettare e gestire interventi per prevenire e mitigare i rischi geologici e ambientali
- Esecutare gli indagini in situ e di telerilevamento
- Produrre mappe utilizzando applicazioni GIS (Geographic Information System)
- Effettuare ricerche e analisi geochimiche, mineralogiche, paleontologiche, ecc.
- Eseguire il monitoraggio ambientale, test penetrometrici, campionamenti di acqua, aria e suolo.
- Effettuare analisi e test di laboratorio
- Realizzar gli studi di fattibilità e valutazioni di impatto ambientale
- Preparare i rapporti, relazioni geologiche, ecc.
Come diventare un geologo? Formazione e requisiti
Per diventare un geologo è necessaria una laurea in geologia o scienze geologiche. Durante l'università, le materie studiate includono geografia, matematica, rilevamento e mappatura, prospezione geologica, geomorfologia, geotecnica, idrogeologia, mineralogia e paleontologia, vulcanologia e terremoti.
Alla fine dei tuoi studi, dovrai completare uno stage o un tirocinio in uno studio o in un'azienda, come utile esperienza pratica per prepararti ad iniziare una professione indipendente come geologo.
Ma la formazione non è finita: bisogna tenersi aggiornati con le scoperte scientifiche e le nuove possibilità tecniche.
Competenze di un geologo
Ecco le principali competenze richieste a un geologo:
- Competenza nella valutazione del rischio e dell'impatto ambientale.
- Conoscenza delle tecniche di rilevamento e monitoraggio ambientale, del suolo e del sottosuolo.
- Competenza nell'identificazione e gestione delle risorse energetiche
- Capacità di utilizzare applicazioni GIS e WEB-GIS
- Capacità di effettuare analisi di laboratorio su diversi tipi di materiali
- Senso pratico
- Curiosità
- Essere un giocatore di squadra
- Disponibilità a lavorare all'aperto e a viaggiare nella zona
Carriera di geologo
I geologi trovano lavoro nell'edilizia e nell'ingegneria civile (come geologo di cantiere), nell'industria mineraria ed estrattiva (estrazione e perforazione), nell'industria petrolifera, nel settore energetico.
Ci sono anche interessanti opportunità nel campo della protezione ambientale e della conservazione del paesaggio, in caso di dissesto idrogeologico, nella gestione delle risorse idriche, nel restauro del patrimonio culturale e architettonico.
Inoltre, un geologo può collaborare a progetti di pianificazione territoriale e urbana, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione, o può intraprendere una carriera universitaria e di ricerca accademica.
Esercita come lavoratore autonomo o, meno frequentemente, come dipendente. Dalla posizione di geologo junior, le opportunità di carriera si aprono in diverse direzioni. Dopo qualche anno di esperienza sul campo, per esempio, un geologo professionista può assumere ruoli di coordinamento come capocantiere, come responsabile della prevenzione del rischio sismico, come responsabile delle miniere, delle perforazioni e delle prospezioni (a cielo aperto, sotterraneo, offshore).
Oppure la carriera si sviluppa nel senso della specializzazione in un campo particolare. Per esempio, si possono approfondire specifiche aree di ricerca: studi di fattibilità geologica per la costruzione di edifici, gallerie, ponti, analisi dei rischi e valutazione dell'impatto ambientale delle attività minerarie, vulcanologia, geologia applicata alla pianificazione territoriale e urbana, e molte altre.
Buone ragioni per lavorare come geologo
Il lavoro e le analisi di un geologo sono fondamentali per la protezione della vita umana sulla Terra. È una professione adatta a persone curiose, dalla mente scientifica e con il desiderio di risolvere problemi complessi.
Coloro che lavorano come geologi hanno responsabilità molto alte: devono identificare con precisione i rischi associati agli interventi umani e proporre le soluzioni più efficaci per limitarne gli effetti nocivi. Con le loro capacità di valutazione, i geologi contribuiscono alla prevenzione dei disastri (terremoti, alluvioni, inondazioni), alla progettazione sicura delle opere civili, alla protezione, gestione e recupero delle risorse ambientali.
Un lavoro, quindi, che può dare grandi soddisfazioni professionali. Le opportunità di lavoro sono diverse e le attività in cui il geologo è coinvolto sono varie: dalle prove penetrometriche sul campo alle analisi di laboratorio, dal lavoro al computer con software GIS per elaborare mappe digitali alle ispezioni dei siti. Inoltre, parte del lavoro viene svolto all'aperto, e spesso si viaggia (anche all'estero) per visitare molti siti e luoghi diversi.
Vuoi trovare lavoro?