Farmacista

Farmacista: descrizione del lavoro

I farmacisti sono professionisti della salute responsabili della fornitura di medicinali nel modo più economico ed efficiente possibile.

La farmacia è una scienza medica applicata, dove i farmacisti controllano costantemente la qualità, la sicurezza e l'uso delle medicine, il che richiede un alto livello di coinvolgimento e interazione con i pazienti. Devono anche avere una forte conoscenza della legislazione e dei codici professionali.

Ci può essere una certa confusione tra il ruolo di un farmacista e quello di un farmacologo, ma la farmacologia è un campo separato che coinvolge la ricerca sugli effetti che le medicine hanno sul corpo.

Ma, specificamente, cosa fa un farmacista?

Ci sono tre aree principali in cui un farmacista può lavorare: può essere un farmacista ospedaliero, un farmacista al dettaglio o di comunità, o un farmacista industriale.

- I farmacisti ospedalieri lavorano a stretto contatto con i medici e sono responsabili dell'ordinazione, del controllo della qualità, dello stoccaggio e della sicurezza delle medicine negli ospedali. Devono anche assicurare una fornitura adeguata di medicinali.

- I farmacisti al dettaglio o di comunità forniscono medicinali su prescrizione e da banco al pubblico in una farmacia al dettaglio (come una farmacia locale), e consigliano i clienti sull'uso sicuro dei medicinali e sui possibili effetti collaterali.

- I farmacisti industriali lavorano in aziende farmaceutiche dove aiutano a scoprire nuove medicine sicure ed efficaci, a svilupparle in medicine efficaci e a commercializzare il prodotto finale ai clienti.

Il lavoro quotidiano di un farmacista dipende dall'area in cui lavora, ma le responsabilità tipiche possono includere:

  • Comporre e dispensare medicine come prescritto da medici e dentisti, calcolando, pesando, misurando e mescolando gli ingredienti.
  • Esaminare le prescrizioni dei medici per garantire l'accuratezza, determinare gli ingredienti richiesti e valutarne l'idoneità per il paziente.
  • Fornire informazioni e consigli sulle medicine, i loro effetti collaterali, il corretto dosaggio e la corretta conservazione.
  • Mantenere le registrazioni come i file della farmacia, i profili dei pazienti, i file del sistema di addebito, gli inventari e le registrazioni di veleni, narcotici o farmaci controllati.
  • Pianificare, implementare o mantenere le procedure per la miscelazione, il confezionamento e l'etichettatura dei prodotti farmaceutici in conformità con la politica e i requisiti legali per garantire la qualità, la sicurezza e il corretto smaltimento.
  • Valutare l'identità, la forza o la purezza dei medicinali.
  • Lavorare con altri professionisti della salute per pianificare, monitorare, rivedere o valutare la qualità o l'efficacia delle medicine.
  • Ordinare e acquistare forniture farmaceutiche, forniture mediche o medicinali.
  • Mantenere le scorte e immagazzinarle e gestirle in modo appropriato.
  • Analizzare le tendenze di prescrizione per monitorare la conformità del paziente e prevenire un uso eccessivo o interazioni dannose.
  • Consigliare i clienti sulla scelta delle marche di medicinali, attrezzature mediche o forniture sanitarie.

Compiti e doveri di un farmacista

Inoltre, la professione di farmacista in un laboratorio farmaceutico, in un istituto clinico-ospedaliero, industriale o di ricerca, comporta diversi compiti, tra cui:

  • Vendere medicine e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici
  • Consigliare i clienti fornendo informazioni corrette sull'uso appropriato dei farmaci
  • Sostenere i pazienti nella comprensione della terapia prescritta dal medico
  • Fornire i medicinali e controllare le scorte
  • Gestire e amministrare il negozio (rifornimento della cassa, rifornimento dei prodotti sugli scaffali, ecc.)
  • Studiare, progettare e preparare farmaci e prodotti medicinali (inoltre, la ricerca e gli studi clinici)
  • Controllare e analizzare le materie prime ed i principi attivi utilizzati in laboratorio
  • Preparare la documentazione tecnica, in conformità con le norme vigenti
  • Verificare il rispetto dei requisiti legali per la commercializzazione dei prodotti farmaceutici

Come diventare un farmacista? Formazione e requisiti

Il lavoro di farmacista comporta molte responsabilità, quindi bisogna essere molto ben preparati.

Per diventare farmacista è necessario un diploma universitario, cioè una laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutica (CTF). Al termine del corso di studi, le conoscenze tecnico-scientifiche acquisite comprendono la conoscenza dei principi attivi contenuti nei farmaci, la preparazione dei farmaci, le tecniche e gli strumenti di laboratorio, la tossicologia, la legislazione farmaceutica, la farmacovigilanza e le regole di sperimentazione e registrazione dei farmaci.

Inoltre, l'esperienza pertinente acquisita in qualsiasi area di vendita al dettaglio che coinvolge il contatto con i clienti o il pubblico in generale può essere utile quando si fa domanda per un lavoro come farmacista.

La formazione continua è necessaria per tenersi aggiornati sui nuovi farmaci, sui risultati della ricerca clinica e sui farmaci autorizzati.

In alcuni paesi, può essere necessario superare un esame specifico per diventare farmacista e rispettare un codice etico specifico.

Competenze di un farmacista

Le principale competenze per l'esercizio della professione in farmacia, a contatto con il pubblico, sono i seguenti:

  • Capacità analitiche
  • Capacità di pensare criticamente
  • Forti capacità numeriche
  • Attenzione ai dettagli
  • Risoluzione dei problemi
  • Capacità di osservazione
  • Capacità sociali e di comunicazione (dialogo, ascolto, empatia, socievolezza, discrezione...)
  • Competenza scientifica nel campo chimico-farmaceutico
  • Approccio metodico e organizzato
  • Precisione, attenzione e concentrazione nello svolgimento del lavoro
  • Propensione al lavoro di squadra
  • Orientamento al cliente

Carriera di farmacista

I farmacisti lavorano principalmente nelle farmacie al dettaglio (come dipendenti/impiegati o proprietari di attività), nelle parafarmacie, nelle farmacie ospedaliere, ma anche nell'industria farmaceutica e cosmetica, o svolgono attività di ricerca in istituti scientifici, cliniche e laboratori chimico-farmaceutici. E a seconda del settore in cui lavora e della funzione assegnatagli, il farmacista può dover svolgere diversi compiti.

Ci sono anche molti corsi di formazione e di aggiornamento per farmacisti, per coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze e approfondire un particolare settore di interesse, per esempio in nutrizione, cosmetologia, medicina naturale e omeopatica, ecc. Per le farmacie locali, è richiesto un turno per coprire le vacanze, i fine settimana e i turni di notte.

Il lavoro del farmacista può essere part-time o a tempo pieno. La concorrenza per i posti di lavoro può essere dura. Le offerte di lavoro sono solitamente pubblicizzate attraverso le bacheche e i giornali locali, regionali e nazionali (online o cartacei), così come attraverso le agenzie di collocamento specializzate come Jobatus. È probabile che il processo di reclutamento includa un colloquio tecnico.

Inoltre, si può diventare farmacista di diversi tipi. Per esempio, farmacista al banco (in una farmacia o all'interno dell'angolo farmacia e parafarmacia nei negozi e nei supermercati), lavorando in un ambiente ospedaliero, nel campo chimico-farmaceutico (svolgonendo attività legate alla ricerca e allo sviluppo di nuove formulazioni e terapie farmacologiche) oppure nell'industria, dove le aziende farmaceutiche offrono opportunità di crescita particolarmente interessanti.

Ma questo non è tutto: è possibile anche trovare un lavoro come reporter scientifico di farmaci e diventare un Product Manager per un prodotto sanitario specifico, per esempio. Le aziende impiegano farmacisti anche nel campo della certificazione dei dispositivi medici, necessaria per produrre e commercializzare i farmaci: in questo caso, fare carriera significa diventare un Regulatory Affairs Manager. Inoltre, si può scegliere di rimanere nel mondo accademico e fare ricerca, diventare un assistente e poi un professore universitario.

Buone ragioni per lavorare come farmacista

In breve, il farmacista svolge un ruolo molto importante nel promuovere la salute e il benessere delle persone, assicurando che le medicine siano usate nel modo più sicuro ed efficace.

Tra gli aspetti positivi della professione di farmacista c'è la varietà di lavori disponibili: si può trovare lavoro in farmacie, aziende farmaceutiche, cliniche, istituti di ricerca...

Il contratto di lavoro di solito prevede un buon stipendio, anche per posizioni di primo livello, e garantisce la stabilità finanziaria.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Farmacista

Accetto le condizioni d'uso.