Cuoco

Cuoco: descrizione del lavoro

Chi è e Cosa Fa il Cuoco (Trabajo, Tareas, Tareas del Chef)

Il cuoco o lo chef è il responsabile della cucina, competente in tutti gli aspetti della preparazione del cibo: si occupa di creare il menu e di creare le ricette, ed è il punto di riferimento per tutto il personale di cucina.

Ma, specificamente, cosa fa un cuoco?

Il cuoco prepara e cucina i piatti, dagli antipasti al dessert, curandone il gusto e il sapore, ma anche l'aspetto estetico, in modo che siano visivamente attraenti. Tuttavia, le sue responsabilità non si limitano alla cucina, ma comprendono numerosi compiti di gestione: come responsabile della cucina, ordina le materie prime, sceglie i fornitori e gestisce le forniture e gli stock di prodotti di qualità.

Determina il prezzo dei piatti e il costo della loro preparazione ed è anche responsabile della cura e dell'igiene della cucina e di coordinare il personale ausiliario che lavora con lui (la brigata di cucina). Decide il menu, pianifica e dirige la preparazione dei piatti, assegna i compiti agli altri cuochi, gestisce il budget, stabilisce i turni di lavoro e interviene per assumere nuovo personale di cucina se necessario, sempre in stretto contatto con la direzione (il Restaurant Manager o il Food and Beverage Manager, se lavora in un hotel).

Se lavora in piccoli locali o in cucine poco strutturate, i compiti del cuoco sono principalmente operativi: prima di tutto cucinare, gestire le forniture e le scorte di cibo, tenere in ordine la cucina. Se invece lavora in brigate di cucina organizzate, in ristoranti e alberghi di alto livello, lo chef certamente cucina e crea nuovi piatti, ma più spesso gestisce la cucina come un vero manager, cioè come Executive Chef o Chef de Cuisine.

Compiti e doveri di un cuoco

Chi è e Cosa Fa il Cuoco (Empleos, tareas, tareas del chef)

I principali compiti e doveri dello chef sono:

  • Creare il menu
  • Cucinare il cibo
  • Controllare i preparativi
  • Occuparsi della presentazione e del taglio dei piatti
  • Gestionare le forniture alimentari e gli ordini
  • Controllare la qualità degli ingredienti e la conservazione del cibo
  • Utilizzare e pulire i macchinari e le attrezzature della cucina
  • Organizzare e supervisionare il lavoro del personale di cucina (assistente di cucina, lavapiatti...)

Come diventare un cuoco? Formazione e requisiti

Chi è e Cosa Fa il Cuoco (Trabajo, Tareas, Deberes del Chef)

La qualifica più adatta per diventare un cuoco è un diploma di scuola superiore nella ristorazione, che è essenziale nel mercato del lavoro. Tuttavia, ci sono anche corsi di formazione specifici nel campo della ristorazione per diventare uno chef professionista.

Questi corsi sono attivati da centri di formazione professionale e accademie di cucina, che includono l'insegnamento di: chimica degli alimenti, nutrizione, tecniche di cottura, processi di produzione e conservazione degli alimenti, igiene alimentare e controllo della qualità, gestione della ristorazione.

Oltre alla formazione teorica, il salto può essere raggiunto solo con l'esperienza pratica: iniziare a lavorare in una cucina come aiuto cuoco è molto importante per imparare ad essere veloci e reattivi e per perfezionare la tecnica, senza accontentarsi delle competenze già acquisite.

Competenze di un cuoco

Anche se per certi aspetti è una professione creativa, il lavoro dello chef si basa principalmente sulla tecnica, che deve essere conosciuta in dettaglio per la perfetta riuscita di ogni ricetta e per la gestione funzionale della cucina.

Essere un cuoco è molto impegnativo: il lavoro in cucina si muove ad un ritmo veloce, si sta in piedi per molte ore alla volta, esposti a fumi, fumo, sbalzi di temperatura, per non parlare dei rischi del lavoro come tagli e ustioni.

Tuttavia, la professione di cuoco è una delle più soddisfacenti, perché ti permette di esprimere la tua passione e il tuo talento con il cibo.

Le competenze richieste negli annunci di lavoro per un cuoco sono:

  • Competenza nelle tecniche di cucina professionale
  • Abilità manuali del cuoco
  • Creatività e talento
  • Accuratezza e precisione nel lavoro
  • Forti capacità organizzative e di gestione
  • Resistenza allo stress e alla fatica

Carriera di cuoco

Chi è e Cosa Fa il Cuoco (Trabajo, tareas, tareas del chef)

In ogni caso, lo chef è la spina dorsale della cucina e svolge un ruolo di grande responsabilità: deve essere in grado di coordinare razionalmente i compiti dei vari dipendenti coinvolti nella cucina, di gestire gli acquisti di cibo all'interno del budget (per garantire ai clienti sempre la massima qualità minimizzando gli sprechi) e di ottenere il massimo dal lavoro in cucina.

Cuochi e chef trovano lavoro in tutte le strutture dove il cibo viene cucinato e servito, come ristoranti, hotel, mense, bar mensa, navi da crociera, società di catering e banqueting.

A seconda di dove si lavora, al cuoco sono richiesti diversi gradi di specializzazione: dal cuoco che lavora in aziende di ristorazione collettiva al cuoco di fast food, per il quale non è richiesto un livello di formazione particolarmente elevato, al cuoco di pesce, al pasticcere o al pizzaiolo, figure che richiedono una formazione aggiuntiva specifica.

Una carriera in cucina inizia dal basso, come apprendista cuoco (commis-chef) o aiuto cuoco, figure che lavorano sotto la direzione e il coordinamento di personale più esperto. Dopo qualche anno di esperienza, un cuoco non solo bravo ma anche con capacità manageriali può aspirare a posizioni di livello superiore all'interno della brigata di cucina: può diventare Sous Chef (sous chef) primo chef o Executive Chef e infine Chef de Partie (capo cuoco), la figura al vertice della gerarchia nelle cucine dei grandi ristoranti.

Un'altra possibilità interessante per uno chef che vuole fare carriera è quella di diventare imprenditore e aprire un ristorante, dove può esprimere il suo talento in piena libertà.

Buone ragioni per lavorare come cuoco

Chi è e Cosa Fa il Cuoco (Trabajos, Tareas, Tareas del Chef)

La cucina è una professione in cui la passione per la cucina e la creatività sono ingredienti fondamentali, così come una rigorosa preparazione tecnica. Ogni piatto è il risultato delle mani dello chef e della sua ricerca per creare qualcosa di nuovo e delizioso: nuovi ingredienti, nuove tecniche di cottura, nuove abitudini gastronomiche...

Quando si cucina non si smette mai di imparare e le possibilità di sperimentazione sono infinite.

Inoltre, fare il cuoco ti dà la possibilità di spostarti, a seconda di dove decidi di lavorare: dal ristorante dietro l'angolo al luogo esotico all'estero, senza dimenticare la possibilità di viaggiare lavorando come cuoco su una nave da crociera.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Cuoco

Accetto le condizioni d'uso.