Country Manager
Country Manager: descrizione del lavoro
Il Country Manager è il direttore commerciale in un determinato paese straniero di un'azienda o organizzazione che opera a livello internazionale.
Si tratta di una figura esecutiva con ampio potere decisionale: il country manager è, infatti, responsabile della gestione e dello sviluppo dell'azienda nel suo paese, e risponde direttamente alla sede centrale.
Ma, specificamente, cosa fa un Country Manager?
L'agenda quotidiana di un country manager è spesso molto densa e varia. Può includere, per esempio, analisi di mercato, definizione e sviluppo di strategie di marketing e comunicazione, partnership commerciali, incontri con clienti, fornitori e distributori, visite alla rete di vendita, partecipazione a fiere, telefonate e incontri con altri direttori d'azienda e responsabili di diversi dipartimenti (risorse umane, amministrazione, informatica, vendite, ricerca e sviluppo, ecc.)
In breve, il compito del Country Manager è lo sviluppo del business nel paese di destinazione, adattando il business ai diversi contesti socio-culturali. In effetti, ci possono essere notevoli differenze tra un paese e l'altro, non solo in termini di lingua, ma anche di abitudini di acquisto, caratteristiche del mercato, panorama competitivo, quadro normativo (contratti, autorizzazioni, permessi...) e molti altri fattori. Il Country Manager deve prendere in considerazione tutti questi elementi affinché l'azienda abbia successo nel contesto locale, rispondendo adeguatamente alle esigenze del singolo mercato.
Si occupa quindi sia di compiti strategici e di pianificazione (elaborazione di business plan, definizione di KPI, obiettivi di vendita e di fatturato concordati con la direzione centrale, ecc.) sia di compiti operativi, supervisionando le operazioni, creando un team per il paese target e gestendo il personale, selezionando i canali di vendita, sviluppando la base clienti e identificando nuovi punti vendita.
I rapporti con la stampa e i media locali possono rientrare anche nelle attività del Country Manager, che è il massimo rappresentante dell'azienda nel paese affidatogli ed è quindi la figura di riferimento quando si tratta di rilasciare dichiarazioni sull'azienda ai giornalisti, ad esempio in occasione di conferenze stampa per il lancio di nuovi prodotti, nuove aperture o in caso di scandali e crisi aziendali.
Gran parte del loro lavoro comprende anche attività di monitoraggio e di reporting. Il Country Manager monitora l'andamento della produzione, delle vendite e dei livelli di penetrazione del mercato raggiunti e li confronta con le aspettative, assicura la corretta attuazione delle direttive aziendali e interviene, se necessario, con azioni di stimolo e supporto alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi. Deve poi aggiornare periodicamente la direzione con rapporti mensili o trimestrali.
Il Country Manager è quindi un professionista con competenze trasversali, che deve avere ottime capacità di gestione e leadership ed essere disposto a lavorare con orari flessibili, adattandosi alle molteplici esigenze dell'azienda.
È richiesto anche un alto grado di mobilità. Devono viaggiare spesso, partecipare a riunioni presso la sede dell'azienda, visitare gli uffici della zona di cui sono responsabili e rappresentare l'azienda in occasione di eventi e in contesti ufficiali.
Compiti e doveri di un Country Manager
I compiti tipici di un Country Manager sono:
- Analizzare il mercato e la concorrenza
- Definire obiettivi strategici e implementare un piano di crescita per il paese target
- Monitorare l'apertura delle attività dell'azienda nel nuovo mercato
- Progettare una strategia di marketing per il paese di destinazione
- Selezionare e gestire il personale nella propria area e valutare le prestazioni
- Costruire relazioni commerciali stabili e redditizie con clienti e partner commerciali
- Supervisionare la gestione degli account e il supporto ai clienti
- Raggiungere e superare gli obiettivi di fatturato predefiniti
- Essere il volto e la voce dell'azienda nei media locali
- Rafforzare l'immagine dell'azienda e la consapevolezza del marchio nel mercato locale
- Monitorare regolarmente le prestazioni aziendali
- Coordinarsi con gli uffici centrali (marketing, vendite, amministrazione, finanza, HR...).
- Preparare rapporti per la gestione
- Identificare nuove opportunità di sviluppo del business
Come diventare un Country Manager? Formazione e requisiti
Non esiste un unico percorso di formazione per diventare un Country Manager. Un background economico o commerciale è sicuramente un buon punto di partenza: per esempio una laurea in Economia Aziendale, Gestione e Finanza, Ingegneria Gestionale, Marketing o un Master of Business Administration (MBA).
Oltre a una formazione universitaria, la posizione di Country Manager richiede diversi anni di esperienza nel settore per il quale ci si candida, preferibilmente in posizioni dirigenziali, e una conoscenza approfondita del mercato locale, acquisita, per esempio, attraverso un'esperienza lavorativa all'estero.
Un buon Country Manager dovrebbe avere una buona comprensione delle caratteristiche strutturali e degli attori chiave del mercato nel paese di destinazione, riconoscere le potenziali opportunità e sfide per lo sviluppo del business, avere una rete di contatti e una conoscenza del settore.
La padronanza dell'inglese (o meglio ancora della lingua locale) e le competenze informatiche completano il profilo.
Competenze di un Country Manager
Le principali competenze e caratteristiche di un Country Manager di successo sono:
- Comprovata esperienza nel campo
- Competenza nelle strategie di marketing e nelle tecniche di vendita
- Esperienza in economia aziendale
- Ottima conoscenza dell'inglese e di altre lingue straniere
- Mentalità di crescita
- Capacità di pensiero analitico e strategico
- Doti di leadership e capacità di guidare un team
- Capacità comunicative e interpersonali
- Eccellenti capacità di networking
- Flessibilità e disponibilità a viaggiare
Carriera di Country Manager
Il Country Manager è una figura affermata nella struttura organizzativa di multinazionali e aziende che operano a livello internazionale, in una vasta gamma di settori: alimentare, moda, arredamento, informatica, elettronica, logistica, prodotti industriali e altri.
Tuttavia, sempre più piccole e medie imprese decidono anche di entrare in nuovi mercati (in Europa, Asia, America Latina, ecc.) e sono quindi alla ricerca di esperti che le sostengano in tutte le fasi del loro sviluppo sui mercati esteri.
Il settore digitale merita una menzione a parte: ci sono molte offerte di lavoro per Country Manager di applicazioni, siti web, social network, e-commerce praticamente disponibili in diversi paesi o in tutto il mondo. A volte sono grandi aziende con team locali e vere e proprie sedi operative in diversi paesi, a volte sono start-up che, grazie alla tecnologia, gestiscono tutte le attività da un unico ufficio. In ogni caso, il compito del Country Manager è quello di gestire con successo il lancio del servizio online e poi seguire la crescita del business nel paese di loro competenza.
Ci sono diversi modi per arrivare alla posizione di Country Manager. Puoi iniziare la tua carriera nelle vendite come agente, venditore, addetto al marketing, account manager e poi crescere all'interno dell'azienda per diventare un Team Leader o Area Manager.
Un Country Manager con un track record di successo può poi perseguire una carriera che espande l'area geografica di competenza, per esempio come DACH regional sales manager (regioni europee di lingua tedesca, principalmente Germania, Austria e Svizzera), LATAM (ltionoamerica) area manager, EMEA (Europe-Middle East-Africa) sales manager, o passare ad altri ruoli esecutivi come international business development manager.
Buone ragioni per lavorare come Country Manager
Iniziare una carriera come Country Manager è la scelta giusta per professionisti ambiziosi con una forte mentalità internazionale combinata con un forte orientamento locale e uno stile di lavoro efficiente e orientato ai risultati.
Ricoprire il ruolo di Country Manager significa lavorare per la crescita dell'azienda e il consolidamento della sua posizione competitiva nel mercato locale, implementando strategie specifiche in risposta al tessuto economico e socio-culturale del paese di destinazione, in coordinamento con la direzione e i team globali.
Si tratta di una professione in crescita nel contesto dell'economia globalizzata: ci sono numerose offerte di lavoro per Country Manager in molti settori diversi (dalla produzione al digitale) con prospettive di carriera molto interessanti e stipendi competitivi.
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