Copywriter: i nuovi scrittori

Copywriter: descrizione del lavoro


Gli scrittori producono composizioni letterarie, articoli, relazioni, libri e altri testi, ma, il lavoro di scrittore non si limita solo a scrivere romanzi e libri, ma sempre più spesso, una nuova professione basata sulla scrittura per siti web è in aumento.

Blogger, copywriter o content writer sono i tre nomi più comuni per questo tipo di lavoro, che è sempre più richiesto nelle aziende di tutti i settori.

In poche parole, il copywriting è l'insieme delle tecniche e delle pratiche utilizzate per produrre testi scritti che stimolano i lettori a fare un acquisto, un tipo di comunicazione utilizzato da molte aziende per generare opportunità di business, da qui la sua importanza.

Ma, specificamente, cosa fa un copywriter?

Il copywriter è l'incaricato di creare i testi, indipendentemente dal loro tipo, con enfasi su titolo, testo del corpo e chiamata all'azione.

La sua missione non è solo quella di scrivere, ma anche di creare il concetto e l'idea che permette l'esecuzione del pezzo creativo o pubblicitario. Con un'idea, un concetto, un testo e un linguaggio persuasivo, il compito del copywriter è quello di provocare il lettore. In altre parole, nel suo ruolo di pubblicitario, cerca sempre di stimolare le reazioni desiderate nel suo pubblico di riferimento.

Per tanto, eccellenti capacità di scrittura e comunicazione sono ovviamente essenziali, ma anche un atteggiamento determinato e la capacità di accettare le critiche.

Compiti e doveri di un copywriter

I compiti tipici di un copywriter includono:

  • Scrittura, editing e correzione di bozze
  • Collegamento con altri professionisti come stampatori, fotografi e artisti
  • Marketing e distribuzione del lavoro
  • Ricerca e sviluppo di contatti
  • Sourcing di contratti di pubblicazione
  • Negoziazione dei termini e delle condizioni dei contratti
  • Amministrazione generale

Come diventare un copywriter? Formazione e requisiti

Per lavorare come copywriter non ci sono requisiti accademici formali come essere un laureato o un diplomato, anche se una precedente esperienza di articoli pubblicati, lavoro freelance o concorsi di scrittura può essere utile (ma non essenziale).

Comunque, un'ampia varietà di istituzioni, tra cui università, college e centri di istruzione per adulti, offrono brevi corsi di scrittura creativa che possono essere utili per la proffesione di copy.

Competenze di un copywriter

Sono competenze chiave per i copywriter:

  • Perseveranza
  • Eccellente comunicazione scritta
  • Una buona comprensione della narrativa
  • Consapevolezza del pubblico

Su questa base, è essenziale identificare il target o pubblico di riferimento del testo in questione.

Carriera di copywriter

La stragrande maggioranza degli scrittori sono freelance o lavoratori autonomi. Il lavoro retribuito permanente è più comune nei ruoli di autore tecnico, accademico o giornalista. Tuttavia, uno scrittore determinato può ritagliarsi una nicchia. 

Stipendi elevati non sono comuni tra gli scrittori, e la maggior parte delle persone sceglie il ruolo per i benefici congiunti di essere il proprio capo e fare qualcosa che gli piace. Tuttavia, alcuni scrittori, in particolare quelli che hanno adattato le loro opere per il grande schermo, hanno continuato a guadagnare somme di tutto rispetto.

Un agente può essere assunto per:

  • Editori
  • Giornali e riviste
  • Drammi radiofonici o televisivi
  • Sviluppatori di giochi per computer
  • Studi cinematografici

Molti scrittori di successo trovano lavoro creando contatti nel campo in cui desiderano lavorare. Puoi scegliere, per esempio, di inviare il tuo CV a grandi aziende di creazione di contenuti, che hanno già molti scrittori di contenuti nello staff. Questi tipi di aziende sono in costante crescita ed è un mercato altamente mobile, quindi non fa mai male inviare il tuo CV a qualcuno di loro.

Se vuoi goderti più libertà, puoi lavorare come freelance. Vale a dire che non lavorate per una sola azienda, ma per diverse e potete scegliere i lavori che vi soddisfano di più. Il rovescio della medaglia è che la maggior parte di loro paga molto poco, dato che sei in competizione con copywriter di tutto il mondo, anche di paesi dove si fanno pagare molto meno che nel tuo paese. Questa è l'importanza di creare il proprio marchio personale, facendosi conoscere e guadagnando in qualità, in modo che in futuro si possa chiedere un prezzo più alto del resto della concorrenza.

Buone ragioni per lavorare come copywriter

Il miglior motivo per lavorare come copywriter è che si tratta di un lavoro ideale per chi vuole vivere in movimento o anche lavorare da casa. Inoltre, ci sono già molti scrittori che vivono solo ed esclusivamente delle commissioni che ricevono.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Copywriter: i nuovi scrittori

Accetto le condizioni d'uso.