Concierge d'albergo
Concierge o portiere d'albergo: descrizione del lavoro
Il concierge dell'hotel (o portiere dell'hotel) è l'incaricato della prima accoglienza degli ospiti dell'hotel.
Ma, specificamente, cosa fa un concierge d'albergo?
Il primo punto di contatto tra l'hotel e gli ospiti, è il concierge che si assicura che siano accolti e inizino il loro soggiorno nel miglior modo possibile. Accoglie gli ospiti all'arrivo, raccoglie i bagagli e gli effetti personali per il trasporto nelle camere, coordina il servizio di portineria e organizza il parcheggio delle auto degli ospiti. In alcuni casi, il concierge può anche accompagnare gli ospiti alle loro camere e mostrargliele.
Alla partenza, aiuta a caricare i bagagli nel veicolo, fornendo un servizio clienti impeccabile in ogni momento. Durante il soggiorno degli ospiti, il concierge dell'hotel è disponibile per rispondere alle domande e dare indicazioni sulle attrazioni e i luoghi da visitare.
Per fornire agli ospiti informazioni dettagliate, aggiornate e complete, il concierge dell'hotel deve conoscere molto bene le principali attrazioni nei dintorni dell'hotel, i ristoranti e i club, gli eventi culturali, gli orari di apertura dei musei e dei negozi, e deve essere in grado di consigliare il percorso migliore per raggiungere una certa destinazione, a piedi, in taxi, con i mezzi pubblici o con veicoli privati, a seconda della situazione.
Oltre ad avere una conoscenza approfondita delle attività locali e quindi una preziosa fonte di informazioni, il concierge dell'hotel può anche organizzare viaggi e trasporti per gli ospiti (ad esempio prenotare un taxi o una navetta per l'aeroporto), e aiutare gli ospiti a fare prenotazioni per viaggi ed escursioni, o acquistare biglietti per eventi locali o festival.
Un altro compito importante del portiere d'albergo è quello di rispondere alle richieste ed eventuali reclami degli ospiti, e di soddisfare le loro esigenze in termini di servizi interni dell'hotel: orari della colazione, servizio di lavanderia, opzioni di servizio in camera, ecc. Pertanto, lavora a stretto contatto con il team del front office come receptionist, personale e addetti alla reception, nonché cameriere e altri dipendenti dell'hotel per soddisfare gli ospiti nel miglior modo possibile.
Conosce le procedure di check-in e check-out in vigore nella struttura ricettiva ed è in grado di svolgere tutti i compiti del receptionist se necessario. Il concierge dell'hotel è responsabile del controllo di chi entra e chi esce dall'hotel per garantire la sicurezza degli ospiti.
Il concierge d'albergo lavora di solito nella hall d'ingresso di hotel a 5 stelle, resort e alloggi di lusso, mentre è più raro trovare questa figura negli hotel più piccoli (come quelli familiari) o in quelli con un livello di servizio inferiore. Sul lavoro, è tenuto a indossare un abbigliamento formale e curato: spesso una divisa elegante, che lo distingue dal resto del personale dell'hotel e lo rende un punto di riferimento riconoscibile per gli ospiti.
I turni di lavoro sono flessibili e organizzati in modo da garantire la presenza costante di un concierge nell'hotel: ciò significa che lavorano anche nei fine settimana e nei giorni festivi, oltre che la sera. Quando il concierge dell'hotel lavora di notte (come portiere notturno), può anche dover svolgere altri compiti specifici, come la chiusura quotidiana dei conti, la sorveglianza notturna e l'impostazione delle sveglie e della colazione.
I candidati per la posizione di concierge dell'hotel devono dimostrare una buona resistenza fisica, perché i compiti da svolgere richiedono lunghe ore in piedi, così come un forte spirito di servizio e un genuino interesse ad assistere gli ospiti. Un'altra qualità fondamentale del concierge d'albergo è la capacità di interagire e relazionarsi con le persone: deve capire, interpretare e anticipare i bisogni degli ospiti, per trovare sempre la giusta risposta e la giusta soluzione alle loro richieste.
Compiti e doveri di un concierge d'albergo
I principali compiti di un concierge d'albergo sono:
- Accogliere gli ospiti al loro arrivo in hotel e salutarli alla loro partenza.
- Occuparsi del trasporto dei bagagli degli ospiti da e per le camere.
- Occuparsi del parcheggio delle auto degli ospiti (valet parking).
- Informare gli ospiti sui servizi dell'hotel e rispondere alle loro richieste in modo professionale.
- Fornire informazioni aggiornate sulle attrazioni e i monumenti circostanti
- Pianificare i viaggi per gli ospiti
- Fare prenotazioni per ristoranti e club a nome degli ospiti, e acquistare biglietti per eventi, fiere, mostre, ecc.
- Svolgere attività di sorveglianza agli ingressi dell'hotel
- Fornire supporto al team del front office dell'hotel
Come diventare un concierge d'albergo? Formazione e requisiti
Essere un concierge d'albergo non richiede sempre una qualifica particolare, anche se una formazione professionale in turismo alberghiero è preferibile. D'altra parte, i lavori di portiere d'albergo richiedono quasi sempre un'esperienza precedente nell'industria alberghiera, per esempio nel front office. Altri requisiti sono la conoscenza delle principali lingue straniere, per poter servire senza problemi gli ospiti internazionali, e il possesso di una patente di guida valida, per poter parcheggiare in sicurezza le auto degli ospiti.
Inoltre, poiché le strutture in cui il concierge d'albergo trova lavoro sono di alto livello (hotel a 5 stelle e resort di lusso), ai candidati sono richiesti standard elevati, maniere educate e impeccabili.
Competenze di un concierge d'albergo
Le principali competenze di un portiere d'albergo sono:
- Conoscenza delle regole di ricezione e accoglienza degli ospiti.
- Conoscenza delle procedure di check-in, check-out e registrazione degli ospiti
- Forte attenzione al cliente
- Personalità amichevole e cortese
- Aspetto ordinato e maniere professionali
- Eccellenti capacità di comunicazione
- Buone capacità organizzative e di problem solving
- Attenzione ai dettagli
- Disponibilità a lavorare su turni flessibili secondo le esigenze dell'azienda
Carriera di concierge d'albergo
La carriera di un concierge d'albergo spesso parte da altre posizioni nel settore turistico alberghiero: infatti, è comune diventare un concierge dopo aver lavorato come receptionist o fattorino. Man mano che acquisisce esperienza nel settore, il concierge d'albergo può passare a lavorare in strutture di livello sempre più alto che offrono stipendi migliori, oppure concentrarsi sugli aspetti organizzativi e gestionali dell'accoglienza degli ospiti diventando un Senior Porter, la figura che gestisce le operazioni quotidiane della squadra di facchini e portinai per garantire i più alti standard di servizio.
Un ulteriore passo di carriera è il ruolo di Front Desk Manager, che supervisiona tutte le attività relative all'accoglienza degli ospiti.
Si dovrebbe anche considerare una carriera internazionale negli hotel e nell'ospitalità di tutto il mondo.
Le competenze acquisite lavorando come portiere d'albergo possono essere facilmente trasferite a settori diversi dall'industria alberghiera, come il servizio clienti e l'organizzazione di eventi.
Buone ragioni per lavorare come concierge d'albergo
Lavorare come concierge d'albergo è una prospettiva di carriera interessante per diverse ragioni. Innanzitutto, permette di lavorare in ambienti raffinati ed eleganti (hotel di lusso a cinque stelle), a volte situati in alcuni dei luoghi più esclusivi del mondo, come metropoli, mete turistiche esotiche e luoghi di villeggiatura.
I posti di lavoro nel settore alberghiero sono numerosi, lo stipendio è competitivo e ci sono reali opportunità di sviluppare la propria carriera anche a livello internazionale, per esempio nelle grandi catene alberghiere multinazionali. Inoltre, il lavoro di un concierge d'albergo è molto vario e stimolante, e si entra in contatto con persone di tutto il mondo.
Si tratta infatti di una professione fatta di continui rapporti interpersonali con i vari ospiti dell'albergo, ed è proprio questo aspetto relazionale e umano che forse è più apprezzato.
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