Community Manager
Community Manager: descrizione del lavoro
Essere un Community Manager è una professione con molte variabili e dinamiche, a cui bisogna adattarsi frequentemente e in cui bisogna essere preparati a tutti i tipi di situazioni. Il Community Manager si occupa di gestire e sviluppare la parte online di un marchio o un'azienda. Alcune delle sue funzioni più generali sono aumentare la portata del marchio o dell'azienda ed individuare i potenziali clienti.
Ma, specificamente, cosa fa un Community Manager?
La figura del Community Manager è il primo punto che una persona attraversa quando interagisce con un marchio o un'azienda, quindi deve avere familiarità con ciò che rappresenta.
Il CM è un elemento che ha preso molta importanza nelle strategie di comunicazione in questi ultimi anni, poiché sono un nuovo supporto per la partecipazione delle persone attraverso questi nuovi canali e strumenti che abbiamo. Grazie a loro viene incoraggiato lo scambio di informazioni, essendo questo molto positivo per lo sviluppo di diverse tecniche che migliorano le capacità di ogni CM. Inoltre, il compito di farsi conoscere e pubblicizzarsi è diventato molto più facile e con molte più possibilità grazie a tutto ciò a cui abbiamo accesso oggi con le nuove tecnologie.
Infatti, un grande esempio dell'importanza di un CM sono le reti sociali. La sua rapida crescita ha fatto che le aziende utilizzassero questi strumenti per ottenere la diffusione e raggiungere più persone. Tanto che la popolarità di alcune di queste reti sociali ha costretto le aziende a ripensare le loro strategie di marketing, pubblicità e servizio clienti. Tutti questi cambiamenti nelle aziende hanno favorito la necessità di un CM, poiché è la persona con le conoscenze necessarie per gestire tutte queste variabili.
Compiti e doveri di un Community Manager
Gli obiettivi principali di un Community Manager sono:
- Creare contenuti e gestirli à deve lavorare per aumentare la visibilità del marchio nel mondo digitale, quindi è essenziale avere un buon approccio in anticipo, dato che la maggior parte dei potenziali clienti accede alle reti per consumare questi contenuti.
- Migliorare la visibilità à un Community Manager non deve concentrarsi solo sulla quantità di persone che possa raggiungere, bisogna anche occuparsi della qualità dei contenuti e dei clienti per essere più attraenti per il resto del pubblico.
- Stabilire contatti e relazioni à la lealtà può essere raggiunta avendo un rapporto più stretto con i clienti, conoscendo i loro desideri e le loro necessità per avere un tasso di fedeltà più alto. Una parte importante di questo al giorno d'oggi sono gli influencer, che possono essere molto utili a questo scopo.
- Fornire assistenza ai clienti à deve essere sempre pronti a risolvere i dubbi dei clienti.
Come diventare Community Manager? Formazione e requisiti
Per fare bene il suo lavoro, un CM deve avere una serie di competenze e abilità.
È vero che all'inizio bastava avere buone capacità di comunicazione e avere familiarità con le reti, ma sempre più spesso si cerca un profilo più multidisciplinare. Se vuoi diventare CM, puoi allenarti da solo o, preferibilmente, con un corso contrastato.
A seconda del tuo obiettivo nell'azienda puoi formarti attraverso varie opzioni. Se vuoi sviluppare la strategia di un'azienda e aiutare a creare organizzazioni, dovresti lavorare su un approccio strategico e puoi prendere un master in Community Manager. D'altra parte, se vuoi concentrarti di più sul marketing e la comunicazione, puoi fare un diploma post-laurea in marketing e Community Management. In ogni caso, si consiglia di avere la massima formazione possibile.
Competenze di un Community Manager
- Conoscenza delle reti e del loro funzionamento.
- Capacità di organizzare e gestire.
- Capacità di ascoltare. È importante sapere cosa si dice del marchio o dell'azienda.
- La proattività. Oltre a gestire i contenuti deve essere attivo, cercare ed essere attento.
- Essere orientato al cliente.
- Capacità di comunicazione e relazioni sociali.
- Essere metodológico e applicare una buona metodologia di lavoro.
- Essere paziente e sapere che tutto il lavoro legato alle persone non è immediato.
Buone ragioni per lavorare come Community Manager
Se stai pensando di diventare un CM ma hai ancora dei dubbi, ecco tre ragioni per decidere:
- Imparerai e migliorerai costantemente le tue abilità à La tecnologia è in costante evoluzione e con essa la conoscenza e le possibilità sono maggiori.
- Innoverai sempre à Penserai sempre a cose nuove. Non è un lavoro di fare la stessa cosa ogni giorno, ogni progetto ti aiuterà nella tua formazione.
- È una delle “professione del futuro” à Le tecnologie sono sempre più forti e, naturalmente, i lavori correlati, quindi questa è una professione che ti garantisce un lavoro anche in futuro.
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