Assistente aeroporto
Assistente aeroporto: descrizione del lavoro
L'impiegato aeroportuale, o Airport Attendant, si occupa delle varie operazioni relative al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo, ad esempio, biglietteria e check-in, imbarco, assistenza speciale, arrivi e oggetti smarriti.
È una figura del servizio clienti dell'aeroporto che funge da collegamento tra i passeggeri e la compagnia aerea.
Ma, specificamente, cosa fa un assistente aeroporto?
L'operatore aeroportuale lavora spesso nella biglietteria, dove è responsabile della prenotazione e dell'emissione dei biglietti aerei. Fornisce ai clienti informazioni su prezzi e orari dei voli, calcola l'itinerario migliore e controlla la disponibilità dei posti. Procede poi all'acquisto dei biglietti secondo le esigenze del cliente: inserisce i dati del passeggero (dati personali e documenti di viaggio), gestisce il pagamento e consegna il biglietto aereo al cliente insieme alla ricevuta di pagamento.
L'assistente dell'aeroporto gestisce anche le procedure per cambiare o cancellare le prenotazioni. Verifica la disponibilità delle operazioni richieste dal cliente, come emettere un nuovo biglietto, cambiare l'orario o la classe di viaggio, aggiungere un nuovo bagaglio, cambiare il posto assegnato o annullare il viaggio, utilizzando diversi sistemi informatici di gestione delle prenotazioni. Emette nuovi biglietti in caso di smarrimento e fornisce assistenza e informazioni in caso di ritardo, modifica o cancellazione di un volo.
Inoltre, calcola tasse, supplementi e rimborsi ed esegue le operazioni confermate dal cliente, svolgendo anche attività di marketing e offrendo ai clienti i vari servizi e offerte delle compagnie aeree.
Per quanto riguarda le operazioni di check-in, l'assistente dell'aeroporto può ricevere i passeggeri ai banchi di accettazione ed eseguire le varie attività necessarie per l'imbarco: controlla i biglietti e le prenotazioni, la validità dei documenti di viaggio, l'assegnazione dei posti e la conformità dei bagagli (peso, dimensioni, oggetti da portare a bordo, ecc.).
L'addetto all'aeroporto si occupa anche di tutte le richieste di assistenza speciale, come minori non accompagnati, persone disabili, passeggeri con animali... Inoltre, quando lavora al gate d'imbarco, annuncia l'apertura della carta d'imbarco, controlla le carte d'imbarco dei passeggeri e chiama i passeggeri in ritardo prima della chiusura del gate -se necessario-.
Compiti e doveri di un assistente aeroporto
I principali compiti di un impiegato aeroportuale sono:
- Fornire informazioni su date, orari, prezzi, condizioni e disponibilità dei voli.
- Prenotare ed emittere i biglietti aerei
- Modificare o cancellare le prenotazioni
- Eseguire le operazioni di check-in
- Controllare la quantità, dimensione e peso del bagaglio
- Condurre le operazioni di imbarco dei passeggeri al gate
- Assistere i passeggeri con esigenze speciali
- Trattare i bagagli danneggiati o smarriti
- Assistere i passeggeri in caso di cancellazioni o ritardi dei voli
Come diventare un assistente aeroporto? Formazione e requisiti
Per diventare un impiegato aeroportuale il requisito minimo è un diploma di scuola superiore, anche se alcune compagnie aeree preferiscono candidati laureati, per esempio con lauree in turismo, lingue o economia.
Ci sono anche corsi per assistenti aeroportuali o agenti di gestione dei passeggeri per preparare anche chi non ha esperienza nel ruolo. Questi coprono argomenti come il sistema aeroportuale nazionale e internazionale, le norme che regolano il trasporto aereo, la rete dei vettori internazionali, i sistemi computerizzati di gestione delle prenotazioni, le procedure di check-in e di imbarco dei passeggeri e dei bagagli, le attuali norme di sicurezza aeroportuale, gli standard di qualità nella fornitura dei servizi ai passeggeri.
Particolarmente importante per un assistente aeroportuale è la conoscenza delle lingue straniere, specialmente l'inglese e l'inglese aeronautico, per comunicare con il personale della compagnia aerea e i viaggiatori di tutto il mondo.
Competenze di un assistente aeroporto
Le principali competenze dell'assistente d'aeroporto sono:
- Conoscenza delle applicazioni informatiche per la gestione automatizzata delle attività aeroportuali
- Conoscenza delle procedure di check-in dei passeggeri e dei bagagli
- Competenza nel controllo dei documenti
- Conoscenza delle linee guida sulla sicurezza aeroportuale
- Conoscenza dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose per via aerea
- Conoscenza degli standard di servizio internazionali definiti dalla IATA (International Air Transport Association)
- Competenze linguistiche
- Orientamento al cliente
- Flessibilità e problem solving
- Resistenza allo stress
A causa del ruolo a contatto con il pubblico, le offerte di lavoro per assistenti aeroportuali richiedono spesso un bell'aspetto e una certa cura dell'immagine, simile a quanto richiesto per gli assistenti di volo e le hostess.
Inoltre, in aeroporto possono verificarsi una serie di imprevisti che ritardano le operazioni e possono influire negativamente sull'esperienza di viaggio dei passeggeri: è quindi necessario che l'addetto all'aeroporto sia sempre amichevole, cordiale e capace di intervenire in modo tempestivo ed efficiente per risolvere eventuali problemi.
Carriera di assistente aeroporto
Gli impiegati aeroportuali lavorano come dipendenti di una compagnia aerea o direttamente per la società che gestisce l'aeroporto e i servizi aeroportuali. A seconda delle esigenze, possono essere assegnati a diverse aree dell'aeroporto (biglietteria, check-in, imbarco e arrivi).
Nel corso degli anni, puoi specializzarti in alcuni compiti specifici e lavorare come agente di check-in, agente al cancello o agente degli oggetti smarriti -dove i passeggeri vanno nel caso in cui i bagagli e gli effetti personali vengano persi o danneggiati durante il volo-. Tuttavia, ci sono anche altre opportunità di lavoro all'aeroporto, come personale di terra:
- Avendo ottenuto le qualifiche professionali necessarie, un addetto aeroportuale può assumere, ad esempio, il ruolo di Supervisore dell'Area Passeggeri o Agente di Rampa (o Ramp Supervisor), la figura che coordina il team responsabile dell'handling, del carico/scarico degli aerei, dello sbarco/imbarco dei passeggeri, del rifornimento di carburante e di tutte le altre operazioni necessarie per fermare e far girare un aereo.
- Oppure, con la formazione necessaria, l'assistente aeroportuale può intraprendere una carriera nell'equipaggio di cabina, come assistente di volo, hostess o steward, o unirsi al personale di sicurezza dell'aeroporto. Anche in questo caso, ci sono interessanti opportunità nel campo della movimentazione delle merci negli aeroporti, come ad esempio il ruolo di Agente di Carico e Trasporto nei terminal merci.
Comunque, come tutto il personale di terra e di cabina, il personale aeroportuale deve indossare un'uniforme (aziendale o della compagnia aerea) per essere facilmente riconoscibile dai passeggeri.
L'orario di lavoro è variabile e di solito include turni di notte e di fine settimana.
Buone ragioni per lavorare come assistente aeroporto
Diventare un assistente aeroportuale è adatto a coloro che hanno un interesse nell'industria del trasporto aereo e vogliono una carriera in aeroporto.
Lavorare come assistente aeroportuale è vario e stimolante, ti permette di stare a contatto con il pubblico e di incontrare ogni giorno viaggiatori di tutte le nazionalità con esigenze e richieste diverse, il tutto con la comodità di servire sempre nello stesso aeroporto.
Si tratta di una professione che non richiede un'alta qualifica, ma a cui si può accedere facilmente una volta seguito il corso di formazione dedicato.
Inoltre, il traffico aereo è in crescita in tutto il mondo, quindi ci sono numerose offerte di lavoro in aeroporto con stipendi interessanti.
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