Vedere l'offerta completa

SUSTAINABILITY MANAGER

Descrizione dell'offerta di lavoro

Better word needs better building Il Gruppo Alpac, con headquarter a Schio (VI) e filiali in Francia e Spagna, è un punto di riferimento nella progettazione di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica ed il comfort abitativo. Lavoriamo a stretto contatto con progettisti, imprese e serramentisti per creare soluzioni personalizzate. Helty, società del Gruppo, si specializza in sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata (VMC), soluzioni progettate per ottimizzare la qualità dell'aria in ambienti residenziali, scolastici e lavorativi, offrendo un controllo intelligente della ventilazione, del ricambio e della purificazione dell’aria. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, il nostro obiettivo è contribuire ad un futuro più sostenibile e salubre, mettendo al centro della nostra mission l'efficienza energetica, il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti. Il nostro impegno verso la sostenibilità è testimoniato dalla pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un passo significativo che sottolinea il nostro continuo percorso verso una gestione responsabile ed innovativa delle risorse. Per consolidare e sviluppare ulteriormente il nostro percorso di sostenibilità, siamo alla ricerca di un Sustainability Manager che, rispondendo alla Direzione Generale, sarà il principale referente per la gestione e l'evoluzione delle nostre strategie di sostenibilità aziendale del Gruppo Alpac. Responsabilità principali -Sviluppare e supervisionare l'implementazione della strategia di sostenibilità a livello di Gruppo, allineandola con gli obiettivi generali dell'azienda e coinvolgendo i vari brand del Gruppo (Alpac Francia, Alpac Spagna ed Helty). -Coordinare il comitato interno dedicato alla sostenibilità, composto da membri del CDA e manager aziendali, per monitorare ed approvare le azioni strategiche. Identificare i rischi e le opportunità ambientali, monitorando costantemente i KPI legati alla sostenibilità e all'efficienza energetica. -Definire ed implementare le politiche per la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e degli sprechi, promuovendo una cultura di innovazione e di miglioramento continuo, in aderenza alla filosofia Lean. -Evidenziare, tramite adeguata reportistica ed altre comunicazioni, i risultati ottenuti agli stakeholder evidenziando le performance ambientali e i risultati raggiunti dall'organizzazione. -Coordinare attività relative alla certificazione ambientale dei prodotti e/o altre certificazioni di prodotto volontarie e/o obbligatorie sia in Italia che all’estero (Francia/Spagna - LCA, EPD, FDES/REP) -Coordinare progetti e attività nel monitoraggio del carbon footprint -Supportare le filiali estere (Francia, Spagna) nel raggiungimento degli stessi obiettivi di sostenibilità e compliance normativa. -Laurea magistrale in ingegneria civile, ambientale, dei materiali o in altre discipline correlate all’ambito ESG. -Esperienza pregressa in ambito ESG in azienda strutturata o società di consulenza (2/3 anni) -Conoscenza degli standard ambientali, tra cui ISO 14001, e con le principali normative o certificazioni volontarie in ambito sostenibilità. -Conoscenza delle metodologie per la redazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) e la gestione di rating ESG. -Buone capacità di leadership e Project Management, con esperienza nella gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi, anche con partner e consulenti esterni. -Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con un forte orientamento ai risultati e alla realizzazione degli obiettivi. Competenze analitiche avanzate e capacità di reporting, con particolare attenzione all'accuratezza e alla chiarezza nella presentazione dei dati. -Capacità di adattamento e flessibilità per rispondere alle sfide mutevoli, con un'inclinazione all'iniziativa e alla risoluzione dei problemi in autonomia. -Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2/C1). -Padronanza avanzata di Microsoft Excel per l'elaborazione e l'analisi dei dati. Cosa offriamo: -Un ruolo chiave all'interno un’azienda leader nel suo settore riconosciuta per l’eccellenza e l’innovazione dei suoi prodotti, in continua e forte crescita, con un tangibile impegno verso la sostenibilità e l'innovazione. -Opportunità di sviluppare e implementare strategie di sostenibilità in un Gruppo internazionale. -Ambiente di lavoro stimolante, con team motivati ed una cultura aziendale orientata alla crescita ed al miglioramento continuo. Sede di lavoro: Schio (Vi) Contratto: A tempo indeterminato,CCNL Metalemeccanico Industria Orario: Dalle 8.30 alle 17.30,con possibilità di accesso alla mensa interaziendale
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Alpac Srl
Località
  • Tutta l'Italia
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 12/12/2024
Data di scadenza
  • 12/03/2025
Project manager idraulico
Adami & associati selezione del personale

Posizione: project manager settore: costruzioni e installazioni località: [lombardia] descrizione del lavoro: la figura del project manager avrà la responsabilità di gestire in autonomia cantieri con un budget di circa 2 milioni di euro... 13 gdpr 679/16)... certificazioni o formazione specifica nel......

Hr manager
Adami & associati selezione del personale

Descrizione del lavoro: stiamo cercando un/a hr manager qualificato/a ed energico/a... fornire consulenza e supporto ai dipendenti e ai manager su questioni hr, risoluzione di conflitti e sviluppo delle competenze... come candidarsi: se ritieni di avere l'esperienza e le competenze necessarie per guidare......

Project Manager Idraulico
Adami & associati selezione del personale

Posizione: project manager settore: costruzioni e installazioni località: [inserire la località] descrizione del lavoro: la figura del project manager avrà la responsabilità di gestire in autonomia cantieri con un budget di circa 2 milioni di euro... 13 gdpr 679/16)... gestione dei fornitori: collaborare......

PROJECT MANAGER
Selecta sas

Luogo di lavoro: vicinanze conegliano (tv)... il candidato dovrà aver maturato almeno 5/6 anni di esperienza come project manager, avere una formazione prevalentemente di tipo meccanico, possedere una buona conoscenza della lingua inglese ed avere buone capacità nella gestione dei progetti......

Site Manager Torino
Adami & associati selezione del personale

Il site manager svolge un ruolo cruciale nel garantire il successo e la sicurezza delle operazioni sul cantiere, coordinando con precisione le attività e assicurando il rispetto degli standard di qualità e sicurezza... ruolo: il site manager, rispondendo al direttore di cantiere, è responsabile dell'attuazione......

Project Manager Liguria
Adami & associati selezione del personale

Il project manager sarà il punto di riferimento chiave per il successo dell'appalto, coordinando efficacemente tutte le attività e garantendo il rispetto degli standard di qualità e sicurezza... ruolo: il project manager (pm), rispondendo gerarchicamente al direttore tecnico, ha il compito di supervisionare......

Junior site manager
Belenergia Spa

Opportunità per importante gruppo internazionale leader nel settore dell’energia rinnovabile in fase di sviluppo ed espansione, operante in italia e nel sud europa si ricerca per un percorso di crescita e affiancamento una figura junior in qualità di: junior site manager – mottola (ta) principali responsabilità......

Service manager
Adami & associati selezione del personale

Settore: automotive sede: bresso descrizione della posizione: il service manager sarà il responsabile dell'area post-vendita, garantendo che i servizi di assistenza, manutenzione e riparazione siano erogati in modo efficiente e soddisfacente per i nostri clienti... capacità decisionali rapide e adattabilità......

Sales manager como
Adami & associati selezione del personale

Come candidarsi: se ritieni di avere l'esperienza e le competenze necessarie per guidare la funzione in un ambiente dinamico e in crescita, ti invitiamo a inviare il tuo curriculum e una lettera di presentazione a: *****@***** la ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (l... 13 gdpr 679/16)......

Project Manager Milano
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Ricerchiamo un project manager sulla sede di milano... completano il profilo buone capacità di lavorare in team, capacità di multitasking e gestione delle priorità, attenzione ai dettagli e metodicità... e' necessaria un'esperienza sul campo di almeno 5 anni, durante la quale si siano applicate le conoscenze......