PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, 5 POSTI DI DIRIGENTE DI II FASCIA
Descrizione dell'offerta di lavoro
165, che abbiano maturato almeno cinque anni di servizio nell’area o categoria apicale e che, entro un anno antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, siano stati titolari di un incarico dirigenziale nell’ambito delle strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri, conferito ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del medesimo d.
gs.
, con esclusione degli incarichi rivestiti presso strutture di diretta collaborazione, di supporto ai Commissari straordinari del Governo e presso il Dipartimento della protezione civile.
Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
1) cittadinanza italiana; 2) godimento dei diritti civili e politici; 3) idoneità fisica allo specifico impiego; 4) qualifica di dipendente di ruolo delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo , n.
165, che abbia maturato almeno cinque anni di servizio nell’area o categoria apicale; 5) possesso del titolo di studio di seguito indicato.
Laurea magistrale (LM), Laurea specialistica (LS) oppure Diploma di laurea (DL); 6) incarico conferito, entro un anno antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo , n.
165, presso strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri, con esclusione degli incarichi rivestiti presso strutture di diretta collaborazione, di supporto ai Commissari straordinari del Governo e presso il Dipartimento della protezione civile; 7) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni, ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; 8) di non aver riportato condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre , n.
313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale; 9) possesso di qualità morali e condotta incensurabili ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo n.
165 del .
Titoli di studio richiesti Per qualsiasi laurea Prove d'esame La prova scritta di tipo “studio di caso” è volta ad accertare le capacità e attitudini dei candidati con riferimento alle conoscenze e competenze indicate nel presente avviso.
La prova orale - cui accederanno i candidati che avranno conseguito, nella prova scritta, un punteggio minimo di 70 punti - consiste in un colloquio diretto ad accertare nel candidato.
- il possesso delle conoscenze e competenze di cui all’articolo 7 del presente avviso.
A tal fine, il candidato è chiamato a descrivere dettagliatamente una situazione di criticità passata e i comportamenti messi in atto per affrontarla, evidenziando le competenze e le esperienze professionali possedute, con precipuo riferimento alla capacità di individuare soluzioni efficaci alle problematiche e coerenti sotto il profilo tecnico giuridico, alla capacità decisionale e di lavorare in gruppo, alla flessibilità; - la conoscenza della lingua inglese, verificata attraverso la lettura e la traduzione di un testo, ovvero, attraverso una conversazione.
Competenze.
- Soluzione dei problemi Individuare tempestivamente i problemi, anche complessi, analizzando in modo critico e ampio dati e informazioni, per focalizzare le questioni più rilevanti, così da identificare e proporre soluzioni efficaci, rispondenti alle esigenze della situazione e coerenti con il contesto di riferimento.
- Gestione dei processi Strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando efficacemente le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane, strumentali, temporali), tenendo conto dei vincoli e in coerenza con le strategie delineate e gli obiettivi da perseguire.
- Promozione del cambiamento Accogliere positivamente i cambiamenti favorendo e stimolando l'introduzione di modalità nuove di gestione di processi, attività e servizi in una logica di miglioramento continuo e incoraggiando gli altri a vivere il cambiamento come un'opportunità.
- Decisione responsabile Riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici anche per l'amministrazione e l'interesse pubblico, scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, anche in condizioni di incertezza, complessità, carenza di informazioni, valutando pro e contro e combinando il rispetto dei vincoli con la finalizzazione della decisione.
Assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni proprie e dei collaboratori (accountability).
- Gestione delle relazioni interne e esterne Gestire reti di relazioni complesse comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni, anche in una logica di internazionalità, o esterni all'organizzazione, inclusi quelli istituzionali, cogliendone le esigenze e costruendo relazioni positive, orientate alla fiducia e collaborazione.
Dove va spedita la domanda https://www.
npa.
ov.
t/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=efaf451c8c056efdb6b5
Dettagli dell'offerta
- Imprecisato
- 22/11/2024
- 20/02/2025
Per candidarsi all’offerta inviare il cv a: *****@*****/p> requisiti di lavoro documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento... luogo di svolgimento: modena (mo) durata: da definire periodo del progetto: da gennaio 2024 orario: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 si offre contratto......
It cerchiamo per la provincia di bergamo: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di bologna: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro requisiti: diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda......
It cerchiamo per la provincia di belluno: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di vicenza: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di verona: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di trento: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
Siamo alla ricerca di un agente plurimandatario per il settore meccanico e più precisamente per una fonderia di ghisa... meglio se già inserito come agente per altri prodotti nelle varie aziende che producono macchine utensili, pacchine per il legno, macchinari in generale dove vengono usate delle fusioni......
Sentenze di patteggiamento) nonché dei decreti penali di condanna irrevocabili, fatti salvi gli effetti derivanti da eventuali sentenze di riabilitazione ovvero di ordinanze di estinzione dei reati... la mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti costituisce motivo di esclusione dalla selezione......
Patente di guida di cat... titolo di studio:7... titolo di servizio:8... 01 - 2024)bando di selezione di personale1... silvio peroni requisiti di lavoro titolo di studio:7... 000,00) relativi ad impianti di depurazione, acquedottistici e/o di potabilizzazione... il possesso di tali requisiti dovrà essere......