Vedere l'offerta completa

OPERATORE SOCIALE | FIRENZE, TOSCANA, ITALIA | VALORI SOLIDALI SRL IMPRESA SOCIALE

Palazzuolo sul Senio - Toscana

Descrizione dell'offerta di lavoro

OPERATORE SOCIALE Sede di lavoro.
Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Impruneta, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo Tipologia contratto e durata.
Da definire con possibilità di rinnovo e futura stabilizzazione.
DESCRIZIONE RUOLO.
I servizi di accoglienza e assistenza previsti dalla VALORI SOLIDALI srl IMPRESA SOCIALE, prevedono la presenza di un operatore specializzato nell’erogazione di servizi connessi all’assistenza sociale.
COMPITI E RESPONSABILITA’.
Per operatrice/ore sociale si intende quella figura che svolge le attività connesse al servizio di assistenza sociale.
Nello specifico.
a.
attività preordinate alla tutela della salute fisica e mentale dei beneficiari, conformemente agli articoli 10 comma 1 e 17 D.
gs.
n.
e alle linee guida indicate nel Vademecum sulle vulnerabilità adottato dal Ministero dell’Interno.
In particolare, tali attività, consistono nella costante osservazione delle condizioni psico-fisiche e dei comportamenti del beneficiario, nonché nel costante dialogo con quest’ultimo e sono finalizzate all’emersione e tutela di eventuali situazioni di vulnerabilità ed alla valutazione di esigenze di accoglienza particolari in applicazione di quanto disciplinato dall’art.
22 della direttiva europea in materia di accoglienza /UE.
A tal fine, laddove necessario, l’operatore sociale segnala tempestivamente dette situazioni al medico responsabile 5 sanitario del centro di cui all’articolo 6, il quale per i propri profili di competenza, provvede alla presa in carico e all’individuazione dei percorsi di assistenza e cura più adeguati presso strutture sanitarie e/o di supporto psicologico.
L’operatore sociale, inoltre, in accordo con il direttore del centro di cui all’articolo 6, segnala alle competenti Autorità e alla rete dei servizi per la salute mentale nell’ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) e/o dell’Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) la sussistenza di ulteriori indicatori delle fattispecie di vulnerabilità cui all’articolo 17 del d.
gs.
n.
; b.
attività concordate con la Prefettura per la segnalazione dei soggetti aventi diritto ai fini dell’inserimento nel SAI; c.
attività destinate ai minori, consistenti nel supporto all’inserimento scolastico, e nello svolgimento di correlate attività didattiche e ludico/ricreative; d.
attività di diffusione e traduzione, con il costante ausilio del mediatore linguistico-culturale, delle regole comportamentali vigenti nel centro.
Detta attività consiste nella effettiva e costante informazione sulle regole comportamentali vigenti nel centro e sulle condizioni dell’accoglienza, a mezzo di apposito regolamento che viene predisposto previa autorizzazione della Prefettura e consegnato dall’ente gestore agli stranieri.
Tale regolamento è tradotto nelle principali lingue parlate dagli stranieri presenti nel centro, e comunque in inglese, francese e arabo.
All’occorrenza e con l’ausilio di apposito mediatore culturale, il medesimo regolamento è tradotto in una lingua diversa da quelle indicate al periodo precedente, che risulti compresa e parlata dai beneficiari.
e.
attività ricreative e di formazione per gli adulti mediante la fruizione di corsi formativi gratuiti (ad es.
per l’apprendimento della lingua italiana, per l’educazione civica o per l’apprendimento di arti e mestieri) svolti con l’utilizzo di postazioni informatiche e/o strumenti audiovisivi messi a disposizione dell’ente gestore, oppure svolti in collaborazione con enti, pubblici o privati, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni ed agenzie internazionali, che abbiano stipulato al riguardo preventivi accordi con il medesimo gestore o con la Prefettura; f.
attività di supporto nell’accesso alle procedure amministrative e nell’inserimento sociale e territoriale.
A tal fine, l’operatore sociale, in conformità all’art.
5 della direttiva europea in materia di accoglienza /UE, con l’ausilio del mediatore linguistico-culturale, informa i richiedenti asilo di qualsiasi beneficio riconosciuto e degli obblighi loro spettanti in riferimento alle condizioni di accoglienza, nonché supporta i beneficiari per.
(i) l’effettiva comprensione delle modalità di svolgimento e dei possibili esiti della domanda di protezione internazionale, delle procedure di rilascio del permesso di soggiorno e di iscrizione anagrafica previste per i richiedenti protezione internazionale; (ii) l’effettiva fruizione dei servizi erogati dagli uffici territoriali coinvolti nella definizione dei procedimenti amministrativi volti all’ottenimento dei titoli e dei benefici precedentemente indicati al punto i), correlati alla domanda di protezione internazionale; (iii) l’effettivo accesso e connessa fruizione dei servizi pubblici territoriali quali servizi pubblici di trasporto e servizi scolastici, servizi di iscrizione ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e ai Centri per l’impiego (CPI); Tali attività, a seconda dell’articolazione e dell’organizzazione del centro, sono garantite mediante la diffusione di materiale informativo cartaceo, ivi compresa la Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia, nonché ogni altro documento messo a disposizione dall’Amministrazione e/o audiovisivo e/o multimediale, nonché tramite apposita cartellonistica tradotta nelle principali lingue parlate dagli stranieri presenti nel centro.
In alternativa alle modalità indicate al periodo che precede, l’operatore sociale assicura l’intervento di enti pubblici o privati, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni 6 ed agenzie internazionali, che abbiano stipulato preventivi accordi con l’ente gestore o con la Prefettura per l’aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e nella fruizione dei servizi pubblici indicati nel presente punto Nell’esercizio delle sue funzioni l’operatore sociale agisce, secondo un approccio multidisciplinare, in sinergia con il mediatore linguistico-culturale e il personale sanitario presente in struttura.
REQUISITI RUOLO.
Titolo di studio.
Laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Antropologia, Scienze politiche, Sociologia   Esperienza acquisita.
preferibile esperienza professionale all’interno di centri di accoglienza per persone migranti   Competenze trasversali.
capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze urgenti ed in situazioni di emergenza ottime capacità comunicative, di ascolto e di mediazione flessibilità nella turnistica, anche notturna, reperibilità anche telefonica Patente B   Skills richieste adattabilità cooperazione dedizione determinazione empatia flessibilità MOTIVAZIONE problem solving Public relations team work
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 31/01/2025
Data di scadenza
  • 01/05/2025
Operatore notturno
The help cooperativa sociale

Si richiede disponibilità immediata... la prestazione richiesta è la sorveglianza notturna in una comunità di minori adolescenti... si offre un contratto di collaborazione per 1 anno con regolare cedolino paga... inviare a: *****@*****/p>... la disponibilità è per 3/4 notti a settimana......

UN/A CAPO SQUADRA ITINERANTE PATENTE B – FIRENZE
JOB CAMERE SRL

Ministeriale definitiva), filiale di milano, ricerca per importante azienda un/una capo squadra itinerante full time con patente b a firenze... luogo: firenze il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità,......

Sales Interior Designer - Firenze
Magazzini bracchi srl

E' previsto un inserimento formativo nella sede centrale di seravezza per poi essere destinati alla sede di firenze... sei un interior designer, con forti doti commerciali, che vuole esprimersi in progetti importanti?desideri essere il punto di riferimento di professionisti allora sei la persona giusta!......

NANOTECNOLOGIE IN ITALIA. SELEZIONIAMO I PRIMI CONSULENTI
COMPENDIUM LAB

In italia a selezionare agenti di vendita nel settore delle nanotecnologie... iva 01858520446) leader di settore e’ alla ricerca dei migliori professionisti della vendita da inserire tra i primi in italia nel settore delle nanotecnologie... nano ancora di più! ovvero, come potrebbe cambiare la vita......

UN/A OPERATORE DI SQUADRA PULIZIE F. TIME - VERONA
JOB CAMERE SRL

Job camere srl, agenzia per il lavoro, filiale di milano, ricerca per proprio cliente un/a operatore di squadra pulizie itinerante – verona zona borgo roma... si ricerca per prestigiosa azienda un/a operatore di squadra pulizie itinerante a verona, la risorsa selezionata si renderà disponibile per le......

Consulente finanziario partner d'impresa
Partner d'impresa

Ti aspettiamo per entrare a far parte del nostro team! partner di impresa è impegnata a promuovere l'uguaglianza e la diversità nel luogo di lavoro... annuncio di lavoro: consulente finanziario per partner di impresa - area fiscal palermo (est) posizione: consulente finanziario luogo: palermo (est) tipo......

Operatore Logistico in Impianto Chimico
GSXecutive

Competenze richieste l'operatore di logistica ideale collabora insieme ad altri colleghi ad ottimizzare il flusso logistico all'interno dell'impianto, verificando i camion in entrata ed uscita e controllando che il processo di carico e scarico avvenga nei modi e tempi corretti... avrà il compito di supervisionare......

Operatore cnc
Zeus snc

Alla mail *****@***** con oggetto 'candidatura operatore cnc'... ' 'autorizzazione ministero del lavoro e della previdenza sociale prot... ricerca per una azienda nel comune di modena un operatore cnc , con conoscenza linguaggio iso, buone capacità nel disegno meccanico e nell'utilizzo di strumenti di......

Ricerca/selezione per ufficio spedizioni italia/estero
Bettio flyscreens srl

Informazioni: bettio flyscreens srl (www... monitoraggio delle spedizioni per fornire informazioni dettagliate alla clientela o uffici aziendali gestione ritiri a mezzo vettori/mezzi aziendali presso clienti, fornitori, ecc... altre/eventuali legate all’ufficio interessato requisiti di lavoro esperienza......

RICERCA/SELEZIONE PER UFFICIO SPEDIZIONI ITALIA/ESTERO
BETTIO FLYSCREENS SRL

Informazioni: bettio flyscreens srl (www... monitoraggio delle spedizioni per fornire informazioni dettagliate alla clientela o uffici aziendali gestione ritiri a mezzo vettori/mezzi aziendali presso clienti, fornitori, ecc... it/lavora-con-noi/ (indicare ruolo* interesse)... altre/eventuali legate all’ufficio......