Vedere l'offerta completa

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, POSTI PER DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Campione d'Italia - Lombardia

Descrizione dell'offerta di lavoro

Requisiti e titoli di studio Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti comuni di docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli.
a.
titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; b.
diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico e, in particolare.
b.
.
per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico , al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio , n.
27; b.
.
per i posti comuni della scuola dell'infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico , al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio , n.
27.
Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria, i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano i possesso – congiuntamente a uno dei titoli di cui al comma 1 – dello specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Titoli di studio richiesti Scienze della formazione Prove d'esame Il concorso si articola nella prova scritta, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso.
La prova scritta vertente sui programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale, è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti.
a.
quaranta quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico, così distribuiti.
• dieci quesiti di ambito pedagogico; • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; b.
cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; c.
cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale, nel rispetto delle quantificazioni di cui al comma 3.
Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità  volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Dove va spedita la domanda https://www.
npa.
ov.
t/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0b834d0e51cb45a0ae4f88beeb4 Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.
im.
ov.
t, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore del giorno di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 04/01/2025
Data di scadenza
  • 04/04/2025
DOCENTE DI SCIENZE
Flc

Nello specifico, l'incarico avrà ad oggetto la formazione di classi di studenti iscritti a scuola di formazione professionale... il presente annuncio di lavoro è rivolto a docenti con una delle sueguente lauree: s 6-biologia (3) ls 7-biotecnologie agrarie (3) ls 8-biotecnologie industriali (3) ls 9-biotecnologie......

RICERCA TECNICO DELLA PREVENZIONE
S5 SRL

Se l’opportunità ti interessa e vuoi approfondirla, inviaci il tuo cv completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali requisiti di lavoro i requisiti minimi necessari per la posizione sono: -laurea tecnico della prevenzione, ingegneria della sicurezza e/o affini o, se in possesso di diploma......

Operatore della sala di controllo gas
Randstad HR Solutions

La risorsa si occuperà principalmente di: -effettuale il controllo sistematico della situazione della rede di metaldotti e dei relativi impianti, tramite i dati forniti dal sistema informatico e/o mantenendosi in contatto con le unità operative... requisiti di lavoro must have diploma quinquennale:......

DOCENTE DI MATEMATICA
Flc

Requisiti di lavoro partita iva zona della provincia di lodi... nello specifico, l'incarico avrà ad oggetto la formazione in corsi individuali per studenti iscritti a scuola di formazione professionale... in un'ottica di ampliamento del parco formatori per aumentata attività, ricerchiamo un candidato/a......

Ge – docente corso aggiornamento primo soccorso
Ente minea

Ge – docente corso formazione primo soccorso... il profilo ideale deve avere competenze nell’ambito della materia richiesta, laurea in medicina, iscrizione all'albo dei medici ed esperienza nella formazione d’aula... requisiti di lavoro laurea in medicina iscrizione all'albo dei medici......

URGENTE DOCENTE DPI TERZA CATEGORIA - ALBISSOLA MARINA (SV)
Ente MInea

Se interessati inviare il proprio curriculum con riferimento sv - docente dpi iii categoria... akoformazione ricerca per un'azienda cliente sita ad albissola marina (sv) un docente per corso dpi terza categoria......

TECNICI DELLA GESTIONE DI CANTIERI EDILI / ACERRA (NA)
Da.Dif. Consulting srl

Annuncio: 'tecnici della gestione di cantieri edili / acerra (na)'... consulting srl, agenzia per il lavoro, ricerca per importante azienda cliente operante nell’edilizia e impiantistica, con sede operativa ad acerra (na), 2 tecnici della gestione di cantieri edili con pregressa esperienza nella mansione......

Docente di project management
Up Training Srl

Contratto di lavoro: collaborazione requisiti di lavoro si richiede: ottima conoscenza di project management ottima conoscenza della metodoglia itil esperienza pregressa in qualità di docente capacità di tenere l’aula capacità di relazionarsi con discenti lavoratori la capacità di progettare......

Docente piani GOL (Regione Campania)
Newton Consulting SRL

Requisiti di lavoro laurea triennale in biologia, tecnologie alimentari o lauree equipollenti; esperienza lavorativa come docente in questo ambito di almeno 5 anni... l'azienda newton consulting srl ricerca docenti disponibili ad essere inseriti all'interno del progetto gol della regione campania, un’azione......

DOCENTE DI ITALIANO
Flc

Il presente annuncio di lavoro è rivolto a formatori la cui professionalità sia attinente all' ambito dell'insegnamento della lingua italiana... la collaborazione sarà offerta a coloro che hanno partita iva grazie a tutti voi per la cortese attenzione... in un'ottica di ampliamento del parco formatori......