Vedere l'offerta completa

INSTRUMENTATION & CONTROL SENIOR ENGINEER

Milano - Lombardia

Descrizione dell'offerta di lavoro

Presente in Italia dal , Air Liquide è leader nel mercato dei gas industriali e dei servizi e tecnologie ad essi associati.
Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale e con una rete di gasdotti di 600 chilometri, serve circa 100 mila clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano.
Attualmente in Italia Air Liquide si compone di tre Business Line.
- Large Industries.
sviluppa i mercati correlati alla produzione e vendita di gas dell'aria in grandi quantità e assicura la distribuzione, mediante specifici sistemi di fornitura (tubazioni), ai grandi clienti industriali.
- Industrial Merchant.
sviluppa la produzione e la vendita dei gas liquidi e condizionati, gestisce la produzione on site e i servizi per la clientela industriale.
- Elettronica.
sviluppa il mercato relativo ai gas ad altissima purezza per l'industria dei semiconduttori.
Attraverso tecnologie e servizi innovativi, Air Liquide Italia propone soluzioni ad alto valore aggiunto che migliorano sia le performance industriali che l'impatto ambientale.
Descrizione ruolo e principali attività La selezione è finalizzata all'individuazione di una risorsa che possa ricoprire il ruolo di Instrumentation & Control Senior Engineer all'interno del Capital Projects Team del Gruppo Air Liquide.
La posizione riporta al Technical Services Leader e richiede una solida esperienza in ambito strumentazione e controllo.
All’interno della Direzione Industriale del South West Europe, il Capital Project Team è responsabile delle fasi di definizione e di esecuzione di importanti investimenti volti ad ampliare, sviluppare, rinnovare gli impianti industriali di nostra proprietà e gestiti dal Gruppo Air Liquide nei paesi del cluster South West Europe (SWE).
A seconda delle dimensioni e della complessità dei progetti, l'Instrumentation & Control Senior Engineer sarà assegnato a uno o più progetti per i quali dovrà svolgere le seguenti attività.
Fase di stima revisione e/o sviluppo delle soluzioni tecniche per sistemi e apparati di strumentazione e automazione in conformità con gli standard aziendali le le specifiche tecniche di progetto; supporto nella preparazione del budget e della stima costi, nelle richieste di quotazione, verifica dell'offerta tecnica, e supporto nelle trattative tecniche con i fornitori; supporto nella valutazione dei rischi, nel chiarire l'ambito di applicazione e nel fornire un contributo tecnico per garantire una soluzione sicura e affidabile; supportare lo svolgimento di tutte le fasi del progetto.
Fase di esecuzione fornisce supporto alla preparazione e/o verifica la progettazione di base (data-base, data-sheet, specifiche, strategia di controllo, analisi funzionale, architettura di sistema, ecc.) e la progettazione di dettaglio (matrice causa ed effetto, analisi funzionale dettagliata, programmazione, componenti e collegamento, ecc.) in conformità alle procedure aziendali e alle specifiche di progetto; supporta l’ufficio acquisti identificando, pre-selezionando e convalidando i fornitori di sistemi e apparecchiature di strumentazione e automazione e i subappaltatori per le installazioni; quando segue il progetto come specialista di Strumentazione e Controllo, sviluppa i deliverable di progetto, le Material Requisition e tutti i relativi documenti allegati (data-base, data-sheet, specifiche, ITP, requisiti documentali del fornitore, ecc.); segue l'allineamento tecnico delle offerte dei fornitori sviluppando la tabulazione tecnica e la valutazione dell'offerta tecnica; supporta l’ufficio acquisti durante la fase di definizione dell'ordine di acquisto per sistemi e macchinari per la strumentazione e l'automazione; dopo l'emissione dell'ordine d'acquisto, svolge il follow-up del fornitore (documentazione, ispezioni, test, ecc.) quando segue il progetto come coordinatore della strumentazione e dell'automazione, sviluppa le Services Requisition per subappaltare le attività di ingegneria inerenti la Strumentazione e Controllo a società esterne; quando segue il progetto come coordinatore della strumentazione e dell'automazione, gestisce e coordina le attività di progettazione strumentale e di automazione sviluppate da società esterne per assicurare lo svolgimento delle attività nei tempi e nei costi previsti dal progetto, garantendo la qualità tecnica nel rispetto dei contenuti progettuali e contrattuali e degli standard/procedure aziendali; durante la fase di costruzione supporta il cantiere per tutte le questioni tecniche relative ai sistemi e alle apparecchiature di strumentazione e automazione legate alle attività di costruzione; quando vengono coinvolti specialisti esterni di Strumentazione e Automazione (sia come fornitori di servizi che come società di ingegneria), l'Instrumentation & Control Senior Engineer ne assicura la supervisione e il coordinamento.
Altre attività.
analizza i contenuti tecnici di progetto e contrattuali relativi ai sistemi e alle apparecchiature di Strumentazione e Automazione, nonché gli allegati tecnici disponibili, evidenziando le eventuali incongruenze; individua e seleziona i sistemi e le apparecchiature di strumentazione e automazione in conformità ai requisiti tecnici, tecnologico-contrattuali ed economici e agli standard aziendali; redige la schedula di progetto per le attività di Strumentazione e Automazione e ne aggiorna lo stato di avanzamento delle attività, assicurando il rispetto delle tempistiche di progetto previste per l'ingegneria; si interfaccia con gli altri dipartimenti tecnici dell'azienda (processo, elettrico, macchine, ecc.) per garantire un adeguato flusso di informazioni necessario per lo sviluppo del progetto; supporta il PM e il PE nella valutazione degli aspetti tecnici necessari per le attività di Strumentazione e Automazione; partecipa alle riunioni di coordinamento di progetto come definito dai project manager (Kick-Off Meeting, Ready For Start-up Review, capitalizzazione); all’interno dell’organizzazione Air Liquide rivestirà il ruolo di esperto, per la parte di Strumentazione e Automazione eseguendo la validazione dei documenti; da supporto durante la fase di costruzione; supporta e partecipa alle fasi di pre-commissioning e commissioning.
#LI-BC1 Profilo e competenze Il candidato dovrà avere i seguenti requisiti minimi.
Negli ultimi 5 anni ha ricoperto il ruolo di Instrumentation & Control Senior Engineer in società di ingegneria e contracting, svolgendo attività di gestione e coordinamento.
Diploma di Perito elettronico e/o laurea in ingegneria elettronica.
Conoscenza della strumentazione di campo, strumentazione elettronica, principi di misura, valvole di controllo e dei sistemi di controllo (DCS, PLC, SCADA).
Conoscenza delle norme e dei regolamenti internazionali in materia di strumentazione e automazione.
Conoscenza di base dei processi di produzione dei gas industriali è un plus.
Conoscenza della lingua italiana e dell'inglese fluente (altre lingue come il francese o lo spagnolo sono un plus).
Completano il profilo.
Conoscenza tecnica di dettaglio della disciplina Capacità di coordinamento di attività Buone Capacità relazionali Affidabilità Capacità di lavorare in team Dinamicità, flessibilità Orientamento al risultato Capacità analitiche e di problem solving Disponibilità a trasferte, sia in Italia che all'estero Sono le nostre differenze a fare la nostra Performance In Air Liquide, ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro attento alle differenze e inclusivo che abbraccia la diversità dei nostri dipendenti, clienti, pazienti,fornitori, azionisti e le culture di tutto il mondo.
Accogliamo con entusiasmo le vostre candidature che considereremo indipendentemente dal vostro background.
Crediamo fortemente che un'organizzazione che dia valore alla diversità crei opportunità di esprimere il proprio talento, sia individualmente che collettivamente, e che permetta di promuovere l’innovazione, vivendo i nostri valori, agendo per il nostro successo e creando un ambiente coinvolgente in un mondo in continuo cambiamento.
Líder mundial en gases, tecnologías y servicios para la Industria y la Salud.
A través de la pasión y la diversidad de su gente, Air Liquide aprovecha la transición energética y ambiental, los cambios en el cuidado de la salud y la digitalización, y aporta mayor valor a todas sus partes interesadas.
Únete a nosotros para vivir una experiencia estimulante.
encontrarás un mundo de oportunidades de aprendizaje y desarrollo centrado en la creatividad, en un entorno abierto, colaborativo y respetuoso.
¡Descubre cómo podría ser tu recorrido profesional en Air Liquide aquí!
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • IT10654-ITALIA Air Liquide Italia Produzione S.r.l.
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Tipo di Contratto
  • Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 02/01/2025
Data di scadenza
  • 02/04/2025
Devops Engineer
Key Partner srl

Platform engineer... il platform engineer partecipa alla progettazione, all'implementazione e al supporto continuo dei servizi di produzione, delle applicazioni e dei componenti della piattaforma... nell’ambito di un’importante strategia di crescita, stiamo cercando un devops engineer per rafforzare......

Senior consultant
Key Partner srl

La tua opportunita’ nell’ambito di un’importante strategia di crescita dell’organizzazione nelle proprie divisioni services e manufacturing & logistics, stiamo cercando senior consultant per rafforzare il nostro presidio nei mercati in cui operiamo, nella nostra sede di roma......

Data Engineer
Sincrono Formazione Srl

Ruolo ricoperto: -data engineer competenze richieste: -data warehousing / business intelligence -google cloud bigquery -big data & analytics, -cloudera, mongodb, -jenkins, git -kubernetes competenze linguistiche: -inglese: livello b1 seniority: +3 anni sede di lavoro: residenza in una delle città menzionate:......

Architect senior su Roma o Milano
Sincrono formazione srl

Ruolo ricoperto: architect senior competenze richieste: - google cloud -aws -scala -spark -python -google cloud bigquery -google cloud dataproc -google cloud dataflow -hive competenze linguistiche: -inglese: livello b1 seniority: +3 anni sede di lavoro: residenza in una delle città menzionate: milano......

Process Engineer - Processisti Impianti Industriali
3a engineering

Per ampliamento dell'organico nel team di processo impianti chimici, siamo alla ricercare un process engineer la persona si occuperà di: elaborazione bilancio di materia e di energia; preparazione e stesura di diagrammi di flusso; preparazione e stesura di diagrammi p&i; dimensionamento e calcolo delle......

Software Engineer
Adami & associati selezione del personale

Ruolo: software engineer siamo alla ricerca di un software engineer talentuoso per unirsi al team a calenzano, firenze... disponibilità a viaggiare per lavoro... 13 gdpr 679/16)... ottime capacità interpersonali e di comunicazione con i clienti... competenze approfondite in elettronica......

NETWORK SECURITY ENGINEER
365 gradi srl

Per realtà giovane, dinamica e altamente qualificata il cui core business è la sicurezza informatica, parte di uno dei più importanti gruppi italiani del settore it, stiamo ricercando un/a network security engineer... 000,00 in base alle competenze tecniche e soft osservate durante l’iter di selezione......

Quality Engineer
GSXecutive

Competenze richieste il nostro quality engineer è incaricato di effettuare analisi sui processi produttivi e sui prodotti, per verificare il rispetto degli standard di qualità prefissati o revisionarli in seguito a possibili reclami... si richiede:conoscenza della norma iso 9001tecniche di auditing (gradita......

Cybersecurity System Engineer
Sincrono Formazione Srl

Se siete interessati a ricevere ulteriori dettagli della richiesta, potere inviare un curriculum vitae aggiornato all'indirizzo mail, specificando la posizione per la quale vi candidate (sistemi_rm)... gruppo sincrono, holding company ict di consulenza e formazione che opera sul mercato dal 1993, sta......

Software Engineer Java
Sincrono Formazione Srl

Ruolo ricoperto:-software engineer javacompetenze richieste:-opensearch e/o elasticsearch-java 11+-architetture containerizzate e orchestrazione (kubernetes, ecc... gruppo sincrono, holding company ict di consulenza e formazione che opera sul mercato dal 1993, sta selezionando per un'importante opportunità......