Vedere l'offerta completa

INCIDENT RESPONSE

Milano - Lombardia

Descrizione dell'offerta di lavoro

Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all’estero.
Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l’ambiente.
Scopo e Attività   Cerchiamo una risorsa con almeno 3-5 anni di esperienza su attività di incident response, competenze su linee guida standard e framework di incident response (es.
NIST, ACSC, CISA), attacchi cyber (es.
MITRE Att&ck), e piattaforme di rilevazione di incidenti di cyber security, in grado di individuare soluzioni efficaci in logica di priorità, garantendo un approccio challenging alle sfide e riuscendo a sviluppare sinergie e senso di inclusione.
Il/la candidato/a selezionato/a avrà la possibilità di operare a stretto contatto con diverse professionalità del settore in un contesto internazionale, particolarmente dinamico, in forte crescita e con obiettivi ambiziosi.
Il compito principale della risorsa sarà di guidare, coordinare e gestire le attività di risposta agli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT in collaborazione con il SOC e altre strutture di sicurezza della Banca.
La risorsa sarà anche responsabile di eseguire le attività di post-mortem analysis degli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT e guidare l’esecuzione di simulazioni di incident readiness che coinvolgano il CSIRT e altre strutture della Banca.
La persona individuata si occuperà delle seguenti attività.
analizzare e contestualizzare gli incidenti identificati dal CSIRT e/o dalle altre funzioni di incident management della Banca; valutare le notifiche ricevute e assegnare la severity e relative priorità di intervento; svolgere attività di analisi degli incidenti di cyber security in maniera autonoma effettuando anche analisi sulle piattaforme in dotazione alla Banca correlando opportunamente le informazioni; definire la azioni di contenimento necessarie, identificare le funzioni di supporto e coordinare le attività di contenimento e di risposta; monitorare le attività di mitigazione e ripristino intraprese; eseguire le procedure di escalation in linea con i processi aziendali; eseguire le attività di tracciamento degli incidenti e di reportistica verso diversi stakeholders, incluso il top management; supportare il processo di risposta agli incidenti in coordinamento con gli attori interni all’azienda e supportando l’interlocuzione con le controparti esterne (es.
CSIRT nazionale, Pubbliche Autorità); lavorare al continuous improvement dei processi di risposta agli incidenti tramite l’applicazione di lesson learned definite nell’ambito delle attività di post-mortem analysis; analizzare e studiare nuove minacce cyber, nuovi rischi e soluzioni innovative al fine di adattare e evolvere in maniera continua le capacità di incident response della Banca sulla base dei nuovi pattern di attacco; identificare eventi che potrebbero comportare l’interruzione del business o altri impatti per la Banca sulla base delle informazioni ricevute dalla Cyber Threat Intelligence; supportare e monitorare le attività di analisi forense sugli asset infetti; pianificare e guidare l’esecuzione di simulazioni di incident readiness che coinvolgano tutte le funzioni della Banca.
Esperienza Richiesta   3-5 anni di esperienza in ambito Cybersecurity e/o Business Continuity.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze   Laurea STEM (Ingegneria Informatica, Informatica, Cyber Security) Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale) Conoscenza approfondita e sempre aggiornata dello scenario attuale delle minacce cyber e delle tattiche, tecniche e procedure (TTPs) utilizzate dagli attaccanti Conoscenza ed esperienza di utilizzo dei sistemi per la gestione della sicurezza.
SIEM, UEBA, SOAR, AV, Scanner, Proxies, WAF, IDS, Tool di Forensic Conoscenza dei framework MITRE ATT&CK e Cyber Kill Chain Framework Conoscenza dei framework e linee guida in ambito Incident Response (e.
.
NIST, ENISA, CISA) Forte comprensione delle implicazioni di sicurezza e dei metodi di indagine sui componenti IT più comuni.
infrastrutture di rete (routing, switching e firewall), infrastruttura di sicurezza (IPS, WAF, AV), conoscenza dei sistemi operativi (Linux/UNIX e Microsoft Windows, client e server), infrastrutture di base (Active Directory, Exchange, DNS, DHCP), infrastruttura di servizi web full stack e tecnologie coinvolte (da front-end a back-end) Conoscenza base di normative in ambito cyber (e.
.
GDPR, Perimetro di Sicurezza Nazionale) Esperienza lavorativa in un team di risposta agli incidenti di Cyber Security (es.
CIRT, CSIRT, SOC) in un contesto aziendale (preferibilmente del settore finanziario).
Esperienza diretta nella gestione di incidenti di cyber security avanzati Esperienza di analisi log, analisi forense e attività di threat hunting Conoscenza ed esperienza linguaggi di programmazione, tra cui Python, C, C++, Java Certificazioni (preferibilmente) quali CERT-CSIH, CISSP, GCIH, GFCA, GREM, GCIA   Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa.
Il futuro non si aspetta, si sceglie! #sharingfuture   CybSecExp  
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 01/12/2024
Data di scadenza
  • 01/03/2025
Sistemisti Microsoft/ Linux su Torino
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Ai candidati sono richieste le seguenti conoscenze tecniche: windows 2012 server r2, servizi microsoft (active directory, dhcp, dns, exchange server, file server, iis), vmware, linux ubuntu, centos, conoscenza procedure di change management, incident management, problem management... 215/03 e 216/03......

Sistemisti Microsoft/Linux Milano/Torino
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Ai candidati sono richieste le seguenti conoscenze tecniche: windows 2012 server r2, servizi microsoft (active directory, dhcp, dns, exchange server, file server, iis), vmware, linux ubuntu, centos, conoscenza procedure di change management, incident management, problem management... 215/03 e 216/03......

SISTEMISTI MICROSOFT/ LINUX
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Ricerchiamo sistemisti microsoft/ linux sulla sede di roma/ smart working ai candidati sono richieste le seguenti conoscenze tecniche: windows 2012 server r2, servizi microsoft (active directory, dhcp, dns, exchange server, file server, iis), vmware, linux ubuntu, centos, conoscenza procedure di change......

Technical Leader
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Attività di incident management di secondo e terzo livello per le applicazioni in oggetto... 215/03 e 216/03... vuoi lasciare il segno? in programs & projects consulting avrai la possibilità di accrescere le tue competenze informatiche in un ambiente dinamico e propositivo dove le possibilità di mettersi......

SISTEMISTA LINUX
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Disponibilità full – time – da asap per 1 anno (richiesta reperibilità h24/7gg e turnazione)risorse ricercate 5sede di lavoro remoto seniority middleskill • competenze di cloud (aws) e devops;• padronanza dei principali strumenti di middleware (oracle wls, wildfly jboss, apache, cloudera );• capacità......

NETWORK SECURITY ENGINEER
365 gradi srl

In questo contesto la risorsa selezionata, a seconda del suo profilo professionale di competenza, potrà avere primariamente il compito di supportare tecnicamente i clienti nella gestione post-delivery delle soluzioni implementate, effettuando attività di incident e change management, o il compito di......

Specialista CSIRT
Sincrono Formazione Srl

Ruolo ricoperto:•specialista csirtattivita’:•analisi e primo intervento su piattaforma siem qradar, monitoraggio e definizione regole•analisi l2•analisi phishing e gestione delle comunicazioni•conduzione di analisi approfondite, studio e simulazioni di incidenti reali, inclusa l'analisi forense e la......