GUARDIA DI FINANZA, ALLIEVI FINANZIERI
Descrizione dell'offerta di lavoro
a) abbiano, al momento di presentazione della domanda di partecipazione, compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine di presentazione della stessa, il giorno di compimento del.
(1) 26° anno, se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) delle Forze armate; (2) 25° anno, se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata iniziale delle Forze armate; (3) 24° anno, se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
I limiti anagrafici massimi così fissati sono elevati di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio , svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato; b) godano dei diritti civili e politici; c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.
Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, lo conseguano nell’anno scolastico .
Ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate in servizio al 31 dicembre ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado; d) non siano stati ammessi a prestare il servizio civile quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo , n.
66; e) alla data dell’effettivo incorporamento, non siano imputati, non siano stati condannati né abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.
.
.
per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; f) non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere; g) siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio , n.
53.
h) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione, per il contingente ordinario, dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla vita di bordo e, per il contingente di mare, dei proscioglimenti per inattitudine al volo; i) non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.
Fermo restando il possesso dei requisiti di cui al comma 1, possono partecipare alle riserve di posti di cui all’articolo 1.
a) comma 1, lettera a), numero (2), lettera (a), e lettera b), numero (1), i volontari delle Forze Armate che, allo scadere del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, abbiano completato almeno dodici mesi di servizio.
Ai fini del calcolo del periodo in servizio presso la Forza Armata si fa riferimento alle relative direttive sullo Stato Giuridico vigenti.
Il requisito di cui al presente comma risulta integrato anche se i volontari in ferma prefissata annuale (cd “VFP1”) ovvero i volontari in ferma prefissata quadriennale (cd “VFP4”) siano stati collocati in congedo al termine della relativa ferma o i primi si trovino in rafferma annuale (cd “VFP1T”).
Non integrano il requisito coloro i quali si trovino in rafferma biennale.
L’eventuale sopravvenuta rafferma biennale con decorrenza giuridica antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso non comporta la perdita del presente requisito; b) comma 2, coloro che siano in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio , n.
752, riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (livello “B2”) o superiore.
Titoli di studio richiesti Per qualsiasi diploma Prove d'esame Prova scritta di preselezione I candidati che abbiano validamente presentato domanda di partecipazione al concorso e non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, sosterranno, a partire dal 17 gennaio , la prova scritta di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario composto da n.
90 domande a risposta multipla di cui.
a) n.
35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; b) n.
25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; c) n.
30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (n.
10 per ogni materia).
Prove di efficienza fisica La sottocommissione sottopone i candidati idonei alla prova scritta di preselezione alle prove di efficienza fisica consistenti nei seguenti esercizi ginnici.
a) per il contingente ordinario.
(1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana m.
e piegamenti sulle braccia; (2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m.
e prova di nuoto 25 m.
stile libero; b) per il contingente di mare.
(1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana m.
e prova di nuoto 25 m.
stile libero; (2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m.
e piegamenti sulle braccia.
Accertamento dell’idoneità psico-fisica Accertamento dell’idoneità attitudinale Accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.
.
.
.)” - I candidati che concorrono per i posti destinati alla specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.
.
.
.)” e idonei alle precedenti fasi concorsuali, sono convocati a cura del Centro di Reclutamento presso la Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di finanza di Orvieto per essere sottoposti, dalla Sottocommissione di cui all’articolo 7, comma 1, lettera f), alla verifica dell’idoneità al servizio nello specifico comparto.
La fase selettiva consiste nello svolgimento degli esercizi ginnici e del circuito di coordinazione motoria.
Dove va spedita la domanda https://concorsi.
df.
ov.
t https://www.
npa.
ov.
t/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=07fbd0b3a0cf4aa24cc
Dettagli dell'offerta
- Imprecisato
- 26/12/2024
- 26/03/2025
It cerchiamo per la provincia di trento: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di bergamo: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di bologna: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro requisiti: diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda......
It cerchiamo per la provincia di belluno: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di vicenza: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
It cerchiamo per la provincia di verona: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......
Siamo alla ricerca di un agente plurimandatario per il settore meccanico e più precisamente per una fonderia di ghisa... meglio se già inserito come agente per altri prodotti nelle varie aziende che producono macchine utensili, pacchine per il legno, macchinari in generale dove vengono usate delle fusioni......
Documento di identità con fotografia... i candidati si dovranno presentare alle prove di selezione muniti di documento di riconoscimento pena esclusione... sentenze di patteggiamento) nonché dei decreti penali di condanna irrevocabili, fatti salvi gli effetti derivanti da eventuali sentenze di riabilitazione......
Patente di guida di cat... titolo di servizio:8... titolo di studio:7... 01 - 2024)bando di selezione di personale1... silvio peroni requisiti di lavoro titolo di studio:7... 000,00) relativi ad impianti di depurazione, acquedottistici e/o di potabilizzazione... il possesso di tali requisiti dovrà essere......
Conoscenza di strumenti di mappatura di processo e della motazione bmn 2... conoscenza di strumenti avanzati di analisi dati o di business intelligence (es... attitudine al lavoro di squadra... partecipare alla realizzazione di studi di settore e analisi di mercato, al fine dello sviluppo del business......