FIELD COORDINATOR INTERVENTO FRONTIERA NORD (VENTIMIGLIA) | IMPERIA, LIGURIA, ITALIA | SAVE THE CHILDREN ITALIA
Descrizione dell'offerta di lavoro
Gli obiettivi strategici dell’area hanno come focus l’incrementato accesso ed esercizio dei diritti dei minori migranti e dei neomaggiorenni in Italia – ed in transito in Italia.
In accordo con il proprio manager, il Field Coordinator sarà responsabile dell’implementazione delle attività sul terreno e sarà il referente per dei team di progetto, per la relazione con i partners (laddove presenti) nonché con i principali stakeholders istituzionali e non.
Contribuirà a rafforzare il sistema di protezione e accoglienza dei minori migranti, attraverso il potenziamento della capacità operativa dei teams, relativa sia alle attività volte a supportare e assistere direttamente i minori sia accompagnati che non, nonché famiglie qualora presenti, in arrivo, in accoglienza e in transito nell’area Nord, sia alle attività di formazione e capacity building rivolte ai soggetti impegnati nella accoglienza e gestione dei flussi migratori.
In accordo e collaborazione con l’Area Operations e Safety & Security, e con il supporto dell’ “Intervento alle Frontiere” Manager, il Field Coordinator curerà l’operatività del progetto.
Si occuperà pertanto di monitoraggio e supervisione del contesto al fine di sviluppare e/o adattare procedure operative, procedure di Safety & Security, e preparedness plans per adeguamento della capacità operativa ai cambiamenti dei flussi migratori.
Si occuperà di attivare nuove risorse, garantire che vengano effettuati gli approvvigionamenti e l’acquisto di beni e servizi.
Supporterà il team sul field, garantendo ai nuovi membri induction, accomodation e altre forniture, svolgendo regolari team meeting, e fungendo da S&S Focal Point locale.
Sarà anche responsabile della corretta implementazione di eventuali progetti che afferiscono all’intervento in Frontiera Nord, nel rispetto delle linee guida interne e dei finanziatori, garantendo una corretta reportistica.
PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’ GARANTISCE.
La corretta esecuzione delle attività dell’intervento sul territorio.
coordina e monitora le risorse garantendo l’esecuzione delle attività di progetto a livello locale, e gestendo le spese di progetto in base al budget concordato e la compliance con le procedure.
Il ruolo di referente del Progetto a livello locale rispetto a stakeholder interni ed esterni.
E’ RESPONSABILE DI.
• Gestire, Coordinare e Supervisionare i team di progetto assegnati alla propria area territoriale di competenza per la compiuta realizzazione degli obiettivi ed attività dei teams.
• Garantire un costante monitoraggio degli interventi attraverso frequenti missioni nelle aree di frontiera dove operano i team di riferimento.
• Garantire la corretta applicazione della metodologia d’intervento (sbarchi, centri di accoglienza, hotspots, valichi di confine terrestre, child-friendly spaces, night shelter, informativa e orientamento legale child-friendly, segnalazioni vulnerabilità, ecc.) e la compliance con le procedure, contribuendo attivamente al continuo miglioramento della qualità delle attività.
• Gestire le risorse umane, inclusa.
eventuale selezione di nuovo staff, induction, capacity building, gestione di eventuali problematiche individuali con un seguimento di meccanismi di ascolto, riporto ed escalation; performance review.
• Garantire il rispetto dei principi e dei valori di Save the Children da parte di sé stesso/a e di tutto lo staff assegnato, riportando – secondo le linee appropriate – eventuali comportamenti non conformi.
• Garantire lo sviluppo di nuove proposte di intervento e/o di adeguamento operativo in funzione di nuovi fenomeni e/o cambiamenti di contesto nella propria area di competenza.
• Garantire la redazione della reportistica narrativa di progetto (e di tutti i grant che finanziano il progetto) di qualità e nei tempi richiesti per ciò che concerne le attività implementate in loco.
• In accordo con il Manager di Frontiera, applicare la linea strategica di relazione con partners di progetto, istituzioni e tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto.
• Affiancare il Manager Frontiera negli Interagency Coordination forums che riguardano gli aspetti di supporto alle operazioni sul campo.
• Attivare, in accordo con il Manager Frontiera, una Rete territoriale volta all’accoglienza e alla protezione di minori stranieri sul territorio locale con particolare riferimento agli infra-quattordicenni e ai più vulnerabili.
Pianificare, gestire e monitorare il budget di propria competenza al fine di assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse finanziarie.
• Rappresentare l’organizzazione in incontri Istituzionali, e con stakeholder esterni e partner di progetto sul territorio.
• Monitorare e segnalare al Manager Frontiera eventuali cambiamenti di contesto e dei fenomeni che necessitano un adattamento dell’intervento.
• Garantire una reportistica adeguata sia interna che per i donatori.
• Interfacciandosi con il Manager Frontiera e il Program Manager, garantire gli approvvigionamenti per procurare beni e servizi, immagazzinare e distribuire materiali in base ai bisogni delle aree di riferimento, in linea con le procedure e nei tempi richiesti.
Dove applicabile, fornire supporto inerente alle facilities e alla mobilità per lo staff, identificando e allestendo la base logistica, reperendo le necessarie accomodation e gli eventuali veicoli, organizzando gli spostamenti, nel rispetto degli standard richiesti di Safety & Security.
• Realizzare assessment ed elaborare le SOPs necessarie per assicurare un’efficace ed efficiente gestione operativa dei siti e per definire/riadattare, in collaborazione con l’Area Safety & Security (S&S), le relative procedure.
• Garantire che il personale sia formato e rispetti le procedure e i protocolli di sicurezza, segnalando eventuali necessità formative all’Area S&S.
• Garantire che gli incidenti di sicurezza siano debitamente segnalati e riportati all’Area S&S e che le informazioni siano raccolte e scambiate in modo efficace con il personale.
SUPPORTA • La presentazione dei report finanziari nei tempi e modalità previste dai donatori, tramite la raccolta dei giustificativi necessari insieme al Project Coordinator Frontiera e al Program Manager; • La realizzazione di materiali informativi, formativi e di sensibilizzazione, secondo la previsione delle attività progettuali, in coordinamento con il Project Coordinator Frontiera.
• Lo sviluppo locale di azioni di advocacy e policy.
• Il raccordo tra aree con competenze tematiche diversificate, al fine di garantire lo sviluppo di intervento integrato e qualificato • Lo sviluppo di un preparedness plan focalizzato sulle necessità logistico-operative, che assicuri, durante i periodi di incremento e picco dell’arrivo dei migranti, l’adeguatezza e la tempestività del supporto operativo in compliance con le regole ed i principi adottati dall’Organizzazione ESPERIENZE E QUALIFICHE • Formazione (preferibilmente laurea o titoli assimilabili) collegata alle aree della cooperazione internazionale o delle scienze politiche e/o sociali.
• Pregressa esperienza pluriennale (almeno 3 anni) in ruolo/incarico similare, specificatamente nello svolgimento delle field operations di ONG, anche in ambito internazionale.
• Comprovata comprensione delle operazioni umanitarie e dei programmi migratori.
• Strutturate capacità di People Management.
• Competenze gestionali, di reportistica, di amministrazione.
• Capacità di pianificare, di coordinare ed implementare progetti.
• Conoscenza del ciclo di vita del progetto in contesti di sviluppo e/o emergenza e dell’approccio MEAL (Monitoring, Evaluation, Accountability & Learning).
• Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e della lingua inglese.
SOFT SKILLS SPECIFICHE • Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti • Dinamicità e propositività • Buone capacità di team player ma anche capacità di lavorare in autonomia nell’ambito del proprio mandato • Approccio strutturato, con buona capacità di analisi, di scrittura, e di comunicazione • Ottime capacità organizzative e abilità a sviluppare una visione d’insieme e a gestire livelli differenti di complessità • Capacità di dare priorità alle attività • Capacità di problem solving ALTRO • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
• Disponibilità a spostarsi su tutto il territorio nazionale per incontri con teams e partners di progetto e monitoraggio delle azioni progettuali nonché incontri istituzionali.
• Patente di guida di tipo B Skills richieste • Dinamicità e propositività approccio strutturato Ottime capacita' organizzative prioritizzazione attività problem solving
Dettagli dell'offerta
- Imprecisato
- 29/08/2024
- 27/11/2024
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