ESPERTO ECG - EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
Descrizione dell'offerta di lavoro
FADV è fatto di persone che in tutto il mondo lavorano con bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale e/o povertà, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.
La nostra Mission.
FADV aspira a un mondo dove ognuno trovi una maggiore consapevolezza di sé attraverso un processo di auto-educazione rivolto al continuo miglioramento.
Un mondo dove siano riconosciuti all’infanzia una grande dignità e un autentico potenziale di innovazione, da tutelare e sviluppare in ogni ambiente con approcci coerenti e metodologie appropriate ispirate dalla Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM).
Chi cerchiamo? Siamo alla ricerca di un/una Esperto/a di Educazione alla Cittadinanza Globale, che si occupi del coordinamento del Progetto CLIC.
Il progetto Clima e Cittadinanza parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per formare ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati in difesa del clima.
Uno degli scopi del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Principali attività.
Pianificazione e gestione del progetto.
Guidare l’implementazione il monitoraggio e la chiusura delle attività del progetto CLIC; Garantire che tutte le attività siano allineate agli obiettivi del progetto come descritto nei documenti progettuali e alle richieste del donatore; Garantire l’erogazione e la strutturazione di percorsi e laboratori con bambini e giovani, dentro e fuori la scuola; Aggiornare regolarmente i documenti di gestione e monitoraggio degli indicatori; Sviluppare, aggiornare e rivedere regolarmente, in coordinamento con i partner del progetto, il piano di lavoro per garantire che le attività siano implementate puntualmente e che gli obiettivi del progetto vengano raggiunti; Rivedere e aggiornare regolarmente l’analisi della matrice dei rischi, incluse le misure di mitigazione da adottare, e sviluppare piani di contingenza quando necessario.
Reporting narrativo e finanziario.
Tenere traccia regolarmente delle attività del progetto, aggiornamenti e informazioni necessarie per il reporting; Preparare e inviare rapporti narrativi intermedi e finali di alta qualità al donatore; Supportare la preparazione di rapporti finanziari intermedi e finali per i donatori secondo le linee guida del donatore; Preparare qualsiasi altro rapporto, documento, valutazione, ecc.
richiesto dal donatore; Redigere rapporti interni; Monitoraggio.
In coordinamento con i partner del progetto, sviluppare e aggiornare la matrice di monitoraggio del progetto; Sviluppare un piano di monitoraggio per FADV e le relative attività dei partner; Sviluppare strumenti di monitoraggio del progetto in coordinamento con il team FADV; Garantire che i dati siano raccolti secondo il piano di monitoraggio, che le fonti di verifica siano archiviate correttamente, che il sistema di tracciamento degli indicatori sia aggiornato regolarmente e che i dati siano condivisi internamente ed esternamente secondo necessità; Assicurarsi che vengano pianificate e adottate misure correttive in caso di ostacoli e sfide nel raggiungimento degli obiettivi previsti; Effettuare visite sul campo regolari per monitorare i progressi e la qualità delle attività sul territorio.
Visibilità del progetto.
Assicurarsi che le linee guida sulla visibilità del donatore siano rispettate e che venga data adeguata visibilità al donatore durante tutte le attività del progetto e attraverso vari strumenti (striscioni, adesivi, ecc.); Garantire che comunità e stakeholder siano consapevoli dei soggetti finanziatori e attuatori del progetto; Fornire regolarmente aggiornamenti e documentazione all’Ufficio Comunicazione FADV, incluse foto e materiali narrativi, per promuovere il progetto attraverso i loro canali standard.
Strategia, sviluppo di nuovi progetti e coinvolgimento dei donatori.
Contribuire allo sviluppo strategico di FADV nei settori legati alla cittadinanza globale Contribuire allo sviluppo e alla redazione delle nuove progettualità di FADV con donatori quali AICS e UE anche attraverso l’identificazione di opportunità, aree di intervento e priorità in ambito di ECG.
Partecipare allo sviluppo e all’implementazione di valutazioni dei bisogni; Requisiti.
Laurea o studi post laurea inerenti le tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo; Almeno 2 anni di esperienza nella gestione dei progetti di ECG Esperienza pregressa in erogazione e strutturazione di percorsi e laboratori con bambini e giovani, dentro e fuori la scuola; Formazione e /o specifica nei settori educativo, ECG ed advocacy, Precedenti esperienze nella gestione di progetti di sviluppo finanziati da AICS; Richiesta ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato Competenze richieste.
Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali; Competenze gestionali e procedurali; Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni; Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo; Capacità di redazione completa di proposte progettuali; Capacità di redazione completa di report periodici per l’OSC e per il donatore; Capacità di redazione e gestione del budget; Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza; Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali ed internazionali.
Assunzione.
CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).
Luogo di lavoro.
Uffici Centrali in Via Vittor Pisani, 13 - Milano Come candidarsi.
Puoi inviare il tuo CV alla mail.
indicando come oggetto il titolo dell’annuncio (Esperto ECG).
È gradita anche una breve lettera di motivazione.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge e .
L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.
Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati.
Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
I tuoi dati personali.
Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F.
Petrarca Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale.
I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out).
Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email .
L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.
lberodellavita.
rg.
Dettagli dell'offerta
- Imprecisato
- 23/11/2024
- 21/02/2025
Gi group, prima agenzia per il lavoro italiana con oltre 200 filiali sul territorio nazionale e più di 1800 professionisti nel settore delle risorse umane, seleziona, per importante catena di fast food di svizzera addetto/a alla ristorazione - crew se sei alla ricerca di un lavoro part time/ full-time......
It) la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza hr a livello globale... il ruolo prevede le seguenti attività: allestimento del banco in area vendita secondo le indicazioni aziendali servizio al banco e supporto alla clientela controllo......
Alla sua archiviazione in database dg net work srl per altre selezioni attinenti il profilo (specificare nell’oggetto: rif... esperto contabile) requisiti di lavoro laurea magistrale in economia ottimo uso del gestionale del programma gestionale ipsoa nonchè degli applicativi excel e outlook......
Ricerca di un addetto alla qualità junior che abbia le seguenti competenze specifiche... informazioni aggiuntive la residenza o il domicilio vicino alla sede aziendale costituisce titolo preferenziale; previsione di assunzione: previo periodo di prova, è prevista una possibile stabilizzazione a lungo......
La spiccata connotazione esecutiva e la struttura organizzativa multidisciplinare dei diversi professionisti permette alla società di seguire lo sviluppo dei servizi di ingegneria dalla fase embrionale fino alla completa realizzazione delle opere... in vista di un ampliamento dell'organico, siamo alla......
Hai doti comunicative e propensione al contatto interpersonale? cerchi un ambiente professionale dinamico e stimolante? stonks marketing, azienda specializzata in comunicazione e marketing diretto, è alla ricerca di risorse per ricoprire la mansione di addetto/a alla comunicazione, con l'obiettivo di......
Per la sede di cavaion veronese cerchiamo un/a: amministrativo contabile esperto/a (m/f) la persona scelta sarà progressivamente responsabilizzata nell’evasione delle attività contabili, garantendo la accuratezza e la puntualità delle registrazioni contabili fino alla predisposizione del bilancio di......
Siamo quindi sempre alla ricerca di nuove figure tecniche con skill professionali differenti, in funzione delle nostre specifiche esigenze... cosa ti aspetta? siamo alla ricerca di un figura che in qualità di analista programmatore si occuperà della delle soluzioni di integrazione dei dati in cui sono......
• residenza limitrofa alla sede di caronno pertusella (alto milanese)... requisiti• esperienza come tecnico di cantiere con particolari competenze legate alla ristrutturazione, rilievo misure, controllo di ogni fase di lavoro, gestione del cantiere• capacità di utilizzo principali strumenti per la preventivazione......
Le risorse saranno inserite alle interno di un team di lavoro e di un contesto ristorativo fortemente orientato alla qualità e al servizio e alla cura del cliente... nam spa ricerca addetti/e sala e cucina per prestigioso ristorante all'interno di un resort in svizzera... stiamo cercando candidati motivati......