Vedere l'offerta completa

ESERCITO ITALIANO, 40 POSTI PER SOTTOTENENTE E UFFICIALE

Campione d'Italia - Lombardia

Descrizione dell'offerta di lavoro

Requisiti e titoli di studio possono partecipare.
a) gli Ufficiali di Complemento dell’Esercito -appartenenti a una delle Armi o Corpi che consentono la partecipazione al concorso indicati nell’allegato A (costituente parte integrante del presente bando)- in congedo dopo aver completato senza demerito la ferma biennale di cui all’art.
del Decreto Legislativo 15 marzo , n.
66.
Tali Ufficiali devono.
- non aver riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore; - aver svolto almeno 12 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito; - non aver superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il giorno di compimento del 52° anno di età, elevato al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b; b) gli Ufficiali in Ferma Prefissata che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel successivo art.
4, non hanno superato il giorno di compimento del 52° anno di età, elevato al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b, e hanno completato almeno un anno di servizio in tale posizione, compreso il periodo di formazione; c) gli Ufficiali inferiori di Complemento dell’Esercito facenti parte delle Forze di Completamento, per essere stati richiamati per esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in attività addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all'estero che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel successivo art.
4, non hanno superato il giorno di compimento del 52° anno di età elevato, al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b.
Non rientrano, pertanto, in tale categoria gli Ufficiali di Complemento che sono stati richiamati, a mente dell’art.
del Decreto Legislativo 15 marzo , n.
66, per addestramento finalizzato all'avanzamento nel congedo; d) i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito aventi una delle specializzazioni o appartenenti ad una delle categorie che consentono la partecipazione al concorso riportate nell’Allegato B (costituente parte integrante del presente bando).
Detto personale, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
- deve avere maturato almeno 5 anni di anzianità nel ruolo di provenienza; - deve aver svolto almeno 1 anno di comando di plotone o reparto corrispondente ovvero di impiego in incarichi tecnici previsti per la specializzazione di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori a “nella media”; - non deve aver superato il giorno di compimento del 52° anno di età, elevato al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b; - non deve aver riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo anno di servizio; e) i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell'Esercito che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, non hanno superato il giorno di compimento del 52° anno di età, elevato al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b, hanno almeno 5 anni di permanenza in detto ruolo con qualifiche non inferiori a “nella media” e non abbiano riportato un giudizio di non idoneità all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo anno di servizio; f) i volontari in servizio permanente dell’Esercito che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, abbiano svolto almeno cinque anni di permanenza in detto ruolo, riportando qualifiche non inferiori a “nella media”, non abbiano riportato un giudizio di non idoneità all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo anno di servizio e non abbiano superato il giorno di compimento del 52° anno di età, elevato al 55° anno di età per il concorso di cui al precedente art.
1 lettera b;  g) per il Corpo/Arma di appartenenza, i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare dell’Esercito che non abbiano completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purché idonei in attitudine militare, nonché i frequentatori dei corsi normali delle accademie militari iscritti ai corsi universitari quinquennali a ciclo unico che hanno superato gli esami del terzo anno, siano idonei in attitudine militare e non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; h) gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali per cui è indetto il concorso di cui al precedente art.
1, se in servizio, non hanno riportato un giudizio di inidoneità all'avanzamento al grado superiore nell'ultimo anno.
Il personale giudicato idoneo non vincitore in precedenti concorsi per la nomina a Ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito può partecipare al concorso di cui al precedente art.
1.
Tale personale non deve aver superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il giorno di compimento del 35°anno di età.
a) Essere in possesso della cittadinanza italiana; b) non aver superato i limiti di età indicati al precedente comma 1.
Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione; c) essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero di un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'art.
1 della legge 11 dicembre , n.
910 e successive modificazioni e integrazioni.
d) godere dei diritti civili e politici; e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica; f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
Se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’articolo 530 del codice di procedura penale.
Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente deve essere segnalata con immediatezza con le modalità indicate nel successivo art.
5, comma 3; g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; h) avere tenuto condotta incensurabile, desumibile dall’informativa rilasciata dai Comandi/Stazioni dell’Arma dei Carabinieri; i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; j) non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nel quinquennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Titoli di studio richiesti Per qualsiasi diploma Prove d'esame Lo svolgimento dei concorsi di cui al precedente art.
1 prevedono.
a) prova scritta di cultura generale; b) prova scritta di conoscenza della lingua inglese; c) prova scritta di cultura tecnico - professionale; d) valutazione dei titoli; e) prove di efficienza fisica; f) accertamenti sanitari; g) accertamento attitudinale; h) prova orale.
PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE Gli aspiranti al concorso dovranno sostenere una prova scritta di cultura generale, della durata massima di 100 minuti, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla predeterminata, così ripartiti.
a) n.
20 volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico; b) n.
5 di attualità; c) n.
15 di educazione civica; d) n.
10 di storia; e) n.
10 di geografia; f) n.
20 di matematica (algebra, deduzioni logiche, trigonometria e geometria); g) n.
20 logico deduttivi La prova scritta di cultura generale avrà luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, caserma “Gonzaga del Vodice”, viale Mezzetti n.
2, secondo le modalità che saranno pubblicate nel portale dei concorsi della difesa.
ACCERTAMENTO SCRITTO DI LINGUA INGLESE La prova consisterà nell’effettuazione di un test di 60 quesiti del tipo “a risposta multipla” nei tempi stabiliti dalla commissione esaminatrice e comunicati ai concorrenti prima dell’inizio della stessa.
PROVA SCRITTA DI CULTURA TECNICO - PROFESSIONALE La prova, della durata massima stabilita da parte della commissione esaminatrice e comunicata ai candidati prima dell’inizio della prova, consisterà nello svolgimento di un elaborato, scelto mediante sorteggio fra almeno tre tracce predisposte dalla commissione esaminatrice su argomenti estratti dalle materie incluse nel 1° gruppo di tesi dei programmi d’esame riportati nelle appendici.
PROVA ORALE La prova orale, della durata non superiore a 40 minuti, consisterà in un colloquio su almeno quattro materie estratte tra quelle del 1° gruppo e del 2° gruppo di tesi dei rispettivi programmi d’esame.
La prova si intenderà superata se il candidato consegue una votazione di almeno .
Dove va spedita la domanda https://concorsi.
ifesa.
t/ https://www.
npa.
ov.
t/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=30c77ec349ba4fda865b05c1f20eb2c6
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 13/12/2024
Data di scadenza
  • 13/03/2025
DOCENTE DI ITALIANO
Flc

Il presente annuncio di lavoro è rivolto a formatori la cui professionalità sia attinente all' ambito dell'insegnamento della lingua italiana... gli interessati potranno inviare il proprio c... in un'ottica di ampliamento del parco formatori per aumentata attività, ricerchiamo un candidato che abbia......

DCOENTE DI ITALIANO CORSI FORMAZIONE PROFESSIONALE - LODI
Flc

Il presente annuncio di lavoro è rivolto a formatori la cui professionalità sia attinente all' ambito dell'insegnamento della lingua italiana... gli interessati potranno inviare il proprio c... in un'ottica di ampliamento del parco formatori per aumentata attività, ricerchiamo un candidato che abbia......

BANDO CANDIDATURA RESPONSABILE ECP ED EI-POINT ICI NAPOLI
Istituto Italiano di Cultura di Napoli

Il cisat, centro italiano studi arte-terapia (www... bando di concorso per la candidatura a responsabile dell’ecp ici napoli e dell’ei-point ici napoli l'istituto italiano di cultura di napoli (www... altre informazioni sul lavoroistituto italiano di cultura di napoli i c i via bernardo cavallino, 89......

Casting Call per Lungometraggio 'BUGIARDA'
Anno 404 srl / Adamantis Cinema

Anna: età scenica 40 anni... claudio: età scenica 40-50 anni... uomo burbero ma dal cuore tenero, disposto a sacrificare sé stesso per il bene di sua nipote... è intimorito da enrico, il padre di luisa, a causa di uno screzio avuto anni prima... donna avvenente che cerca di emanciparsi dalle tradizioni......

Casting film lungometraggio Bugiarda
Adamantis

Anna: età scenica 40 anni... per alcuni ruoli non è necessaria una preparazione specifica ma motivazioni e obiettivi e soprattutto affidabilità... ) a *****@***** oppure come link a video di presentazione (in italiano) su youtube, vimeo o servizio simile... sinossi la scomparsa di maryam, 17 anni, sconvolge......

SERVIZIO CIVILE DIGITALE e AMBIENTALE: Scad. 26/09/2024
Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti

Per questo bando il cnca mette a disposizione 20 posti per il servizio civile ambientale e 20 posti per il servizio civile digitale... riserva del 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici per coloro che hanno completato il servizio civile universale senza demerito... non è richiesta alcuna esperienza......

Corso pizzaiolo a vicenza
Pizza heart scuola

Il corso professionale pizzaiolo ha una durata di 40 ore e si svolge in una settimana... tuttavia per coloro che lavorano c'è la possibilità di frequentare il corso in modalità weekend effettuando 6 ore di sabato e 6 di domenica ( andando così a realizzare 40 ore in quattro weekend)......

Contabile junior
Idata group

Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì, full time 40 ore settimanali, dalle 9 alle 18... chi siamo? idata group è un system integrator, nato nel 1979 e da oltre 40 anni lavora a supporto delle aziende in italia e all’ estero... grazie alle competenze acquisite negli anni, offriamo servizi di: sviluppo......

Corso pizzaiolo a Vicenza
Pizza Heart

Il corso professionale pizzaiolo ha una durata di 40 ore e si svolge in una settimana... tuttavia per coloro che lavorano c'è la possibilità di frequentare il corso in modalità weekend effettuando 6 ore di sabato e 6 di domenica ( andando così a realizzare 40 ore in quattro weekend)......

Commerciale interno part time
Nielsen communication srl

Inviare cv completo via mail a: *****@***** requisiti di lavoro i candidati ideali: hanno ottima dialettica e spirito commerciale hanno maturato almeno un anno di esperienza nella vendita di servizi/prodotti, possibilmente b2b possiedono una forte determinazione e orientamento al risultato hanno attitudine......