Vedere l'offerta completa

COMUNE DI MANTOVA, FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER EDUCATRICE ASILO NIDO

Mantova - Lombardia

Descrizione dell'offerta di lavoro

Requisiti e titoli di studio Uno dei seguenti titoli di studio conseguito entro l’A.
.
purché la/il candidata/o sia in possesso anche di una laurea di qualsivoglia ordinamento e classe.
- diploma di maturità magistrale o di liceo sociopsicopedagogico  - diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio - diploma di dirigente di comunità - diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile - diploma di operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia - diploma di vigilatrice di infanzia - diploma di puericultrice - diploma di tecnico dei servizi sociosanitari OPPURE Uno dei seguenti diplomi di laurea conseguito entro l’A.
.
.
- laurea in Scienze dell'Educazione o della Formazione classe L19; - laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche L24 o laurea LM-51; - laurea in Sociologia L40 o LM-88; - LM‐50 in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi; - LM‐57 in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua; - LM‐85 in Scienze Pedagogiche o LM‐93 in Teorie e Metodologie dell'E‐Learning e della Media Education  Titoli di studio richiesti Scienze dell’educazione Psicologia operatore socio sanitario liceo socio-psicopedagogico Lauree Sociali e pedagogiche Prove d'esame Prova preselettiva.
L’Amministrazione potrà sottoporre le/i candidate/i a prova preselettiva in relazione al numero delle domande pervenute.
L’eventuale preselezione consisterà in un test sulle materie d’esame e/o su argomenti di cultura generale, costituito da quesiti a risposta multipla Diario delle prove.
La selezione è volta ad accertare e verificare le conoscenze/competenze tecniche, e professionali, i comportamenti organizzativi e la capacità di problem solving, con riferimento alle mansioni proprie del profilo professionale di “Educatrice di Asilo Nido”.
Nel sistema di classificazione del personale degli Enti Locali tale profilo è ascritto all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione ed è connotato dallo svolgimento di attività caratterizzate da.
a) Conoscenze altamente specialistiche;  b) Competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;  c) Capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo; d) Responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative; responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.
PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico, che si svolgerà il giorno in orario e luogo da definirsi.
La prova scritta consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie sotto indicate.
Potrà altresì essere diretta ad accertare mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, la redazione di atti amministrativi e/o la realizzazione di progetti tecnico-professionali, la conoscenza e l’attitudine del/della candidato/a all’analisi delle problematiche tipiche del profilo di “Educatrice di Asilo Nido” e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili e in linea con l’ordinamento.
La prova scritta conterrà inoltre una sezione finalizzata alla verifica della conoscenza della lingua Inglese.
PROVA DI ACCERTAMENTO, a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, ambente Windows, strumenti di navigazione Internet).
La prova si svolgerà contestualmente alla prova scritta.
La/il Candidata/o in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova.
Materie della prova scritta.
NORMATIVA • Nozioni relative al Testo Unico degli Enti Locali (D.
Lgs.
e s.
.
.), limitatamente alla Parte I – Ordinamento istituzionale • Nozioni relative al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni locali, al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.
.
.
) e codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Mantova (reperibile sul sito internet dell’Ente • Nozioni relative alla Sicurezza degli ambienti di lavoro (D.
Lgs.
N.
81 del ), in particolare art.
20 “Obblighi dei lavoratori” • Cenni di normativa relativa al lavoro presso la Pubblica Amministrazione (Legge n.
e D.
Lgs.
n.
, D.
Lgs.
n.
165 e s.
.
.
reati contro la P.
A.) • Elementi in materia di tutela della privacy (RGPD ; D.
Lgs.
n.
e s.
.
.) • Decreto Legislativo 13 aprile , n.
65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio , n.
107” (limitatamente agli artt.
da 1 a 10) • Cenni di normativa in materia di tutela della privacy (RGPD ; D.
Lgs.
n.
e ss.
m.
i.) PROFESSIONALITÀ EDUCATIVA • Lineamenti di pedagogia e di psicologia dell’età evolutiva (con particolare riferimento ai seguenti autori.
Elinor Goldschmied, John Dewey, Maria Montessori, Erik Erikson, Jean Piaget, Lev Vygotskij, Howard Gardner, Jerome Bruner) • I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali • Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato zerosei (Decreto del Ministero dell’Istruzione n.
334 del ) • Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia (Decreto del Ministero dell’Istruzione n.
43 del ) • Progetto Educativo Nidi Comunali a gestione diretta (reperibile sul portale del Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova) • L’osservazione, la progettazione e la documentazione al Nido • Lo spazio e i materiali strutturati e destrutturati al Nido • La continuità educativa verticale e orizzontale • Il gioco e la scoperta al Nido • La relazione con le famiglie.
partecipazione e corresponsabilità educativa • L’accoglienza, l’inclusione e la valorizzazione della Differenza al Nido.
l’individuazione, l’intervento precoce e i processi di inclusione di bambini/e con disabilità e/o con bisogni educativi speciali; politiche e buone prassi di accoglienza dei bambini di altre culture e nazionalità e delle loro famiglie; politiche ed azioni di contrasto della povertà educativa minorile • Riferimenti teorici e proposte operative di “Outdoor Education” nei servizi 0-3 anni  Dove va spedita la domanda Domanda e termine per la presentazione.
Per l’ammissione alla selezione le/gli interessate/i presentano domanda entro le ore del giorno , a pena di esclusione, utilizzando l’apposita procedura accessibile sul portale del reclutamento inPA disponibile al seguente indirizzo.
https://www.
npa.
ov.
t/.
https://www.
npa.
ov.
t/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1cb77e447ebc629a553be2f
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 13/12/2024
Data di scadenza
  • 13/03/2025
Docente Installatore di impianti di videosorveglianza
Talentform SpA

Per candidarsi all’offerta inviare il cv a: *****@*****/p> requisiti di lavoro documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento... luogo di svolgimento: modena (mo) durata: da definire periodo del progetto: da gennaio 2024 orario: 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 si offre contratto......

Consulenti Tecnici di Carriera per la Provincia di Trento
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di trento: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......

Consulenti tecnici di carriera per la provincia di Bergamo
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di bergamo: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......

Consulenti Tecnici di Carriera per la provincia di Bologna
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di bologna: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro requisiti: diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda......

Consulenti Tecnici di Carriera per la provincia di Belluno
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di belluno: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......

Consulente Tecnico di Carriera per la Provincia di Vicenza
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di vicenza: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......

Consulente Tecnico di Carriera per la Provincia di Verona
Ton Gruppe

It cerchiamo per la provincia di verona: 2 consulenti tecnici di carriera requisiti di lavoro diploma o laurea, anche prima esperienza... volontà di mettersi alla prova in un settore attualmente in fermento... altre informazioni sul lavorocosa offriamo: tirocinio tecnico in azienda, al fine di......

Fonderia di Ghisa di Varese cerca agente per la Svizzera.
fvb group srl

Siamo alla ricerca di un agente plurimandatario per il settore meccanico e più precisamente per una fonderia di ghisa... deve avere una conoscenza del settore delle meccanica in generale... meglio se già inserito come agente per altri prodotti nelle varie aziende che producono macchine utensili, pacchine......

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE SICUREZZA GENERALE
Direzione lavoro

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di frequenza... temp, della durata di 8 ore su 'sicurezza generale sui luoghi di lavoro secondo l'accordo stato regioni'... per la partecipazione è necessario essere dotati di pc con webcam e microfono e di connessione stabile......

Corso di formazione gratuito + stage retribuito
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Offriamo un corso gratuito di formazione della durata di 6 settimane in ambito hr/ selezione del personale altamente specializzato, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione... i dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità presenti e future di selezione e......