Vedere l'offerta completa

ARCHIVISTA BIBLIOTECARIO

Pistoia - Toscana

Descrizione dell'offerta di lavoro

Per potenziare la rete, siamo alla ricerca di un profilo da inserire nel ruolo di Archivista bibliotecario.
La risorsa individuata verrà inserita all'interno dell'archivio, sarà inizialmente affiancata e formata da colleghi senior affinché possa poi acquisire autonomia, e si occuperà in particolare delle seguenti attività.
- Assistente bibliotecario; - Accoglienza e consulenza bibliografica agli utenti; - Catalogazione, archiviazione e ordinamento materiale; - Organizzazione e promozione delle iniziative della biblioteca.
Requisiti richiesti:- Laurea Triennale o Magistrale in in materie storiche, politiche o affine; - Discreta conoscenza della lingua inglese o francese.
equisiti preferenziali:- Conoscenza pregressa degli avvenimenti, italiani e internazionali, della seconda metà del '900 e in particolar modo per gli anni ', dal punto di vista storico, politico, musicale e cinematografico;- Master con un focus particolare sulla seconda metà del '900.
Completano il profilo:- Forte interesse per il lavoro di archivista bibliotecario e passione per la storia e la letteratura; - Precisione e attenzione ai dettagli; - Organizzazione e rispetto delle scadenze.
L'Archivio "Roberto Marini – Oltre il Secolo Breve" nasce con l'intento di conservare e rendere fruibile a tutti l'enorme quantità di materiali cartacei e sonori che Roberto Marini ha raccolto in quasi 80 anni di metodico e certosino lavoro di archiviazione privata.
Si tratta di un insieme eterogeneo di libri, riviste, quotidiani, manifesti, volantini, calendari, miscellanee tematiche, agende, LP, 45 giri, bobine Geloso, audiocassette, CD, DVD, videocassette e altro ancora.
Gran parte di questo materiale è già catalogato e presente nella REDOP (Rete documentaria della provincia di Pistoia) ma i lavori di catalogazione proseguono nel tempo, visto che il materiale viene continuamente implementato con nuovi acquisti e donazioni.
La sistematizzazione del materiale è resa possibile dalla costituzione in Fondazione e dall'apertura di uno spazio di consultazione inaugurato il presso gli accoglienti locali siti in Galleria Nazionale n.
a Pistoia.
La Fondazione è costituita da 7 membri fra i quali Roberto Niccolai che, dopo la scomparsa di Roberto Marini, svolge la funzione di Presidente e di Direttore.
Tutto il materiale è consultabile presso i locali di Galleria Nazionale n.
, Pistoia.
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Fondazione Roberto Marini Oltre il Secolo Breve ETS
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 13/09/2024
Data di scadenza
  • 12/12/2024
Responsabile data entry/archivista
Datamanagement Italia S.p.A. con socio unico

Ed è aperta, senza discriminazioni riguardanti qualsiasi orientamento o espressione di genere, l’orientamento sessuale, l’età, l’etnia e il credo religioso... il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività ed in linea con quanto previsto dalla politica aziendale......