Helpdesk/tecnico informatico/sistemista/service desk

Ale*** ***** (XX Anni)
System Engineer a Present SpA
ITCS Germano Sommeiller
Pianezza,
Piemonte
|
Esperienza
System Engineer
Present SpA
dic 2019 - Attualmente
-	Supporto livello 2 per IBM ed il cliente Vodafone per il management dei dati dei clienti e degli oggetti di fatturazione (SIB, PBX, LINK, EQUIPMENT, Real User,  altro)
-	Risoluzione e gestione di ticket/incidenti/service request
-	Monitoraggio e troubleshooting di macchine virtuali UNIX/Linux
-	Analisi e fornitura di log degli ambienti UNIX/Linux
-	Verifiche giornalieri sulla salute dei sistemi (partizioni/cache/memoria/bilanciamento peso/servizi)
-	Aggiornamento e analisi per la gestione dei clienti sul database Oracle di Vodafone
-	Conoscenza principali protocolli di sicurezza: SSH, TELNET, SSL, SFTP, FTP, SCP, SMTP, HTTPS
-	Tool usati: Office 365 / Vmware Workstation / Zabbix / REMEDY / Oracle SQL Developer / MTPuTTY / WinSCP / FileZiilla / altri
Amministratore IT
CYBERNET AUTO CENTER SRL
dic 2018 - ott 2019
- Installazione, configurazione, manutenzione e troubleshooting componenti hardware (pc, server, router, stampanti, tablet, telefoni fissi e mobili, TV)
- Amministrazione Windows Server  (Active directory, DHCP, Group Policy, DNS ecc)
- Amministrazione server e account mail (POP/IMAP), filtro anti-spam (ASSP)
- Gestione/troubleshooting delle applicazioni interne della rete Porsche Romania (CROSS, Elsa, ETKA, ODIS, VU2)
- Gestione centrale telefonica
- Amministrazione rete wireless CISCO
- Gestione sistema video (server, camere, software)
- Manutenzione della soluzione antivirus a livello enterprise
- Gestione del messenger interno dell’azienda
- Sicurezza dei dati e dell'uso dell'apparecchiatura
- Installazione, configurazione e manutenzione dei sistemi operativi
- Gestione della soluzione backup VEEAM
- Attvità sistemistiche relative a Microsoft Office
- Inventario e gestione dei software (licenze, garanzie, contratti), dell'apparecchiatura e delle periferiche in contatto diretto con i fornitori 
- Gestione VPN
- Attvità sistemistiche relative al pacchetto Microsoft Office
- Monitoraggio delle situazione che potrebbero portare ad interventi locali o remote in regime OOH
Tecnico di sistemi informatici
VS Comunication SRL
feb 2017 - set 2018
- Installazione e configurazione componenti hardware (pc, switch, router, stampanti, telefoni)
- Attività sistemistiche riguardanti l’apparecchiatura (server, pc, telefoni, stampanti)
- Manutenzione e inventario dell'apparecchiatura e delle periferiche
- Attvità sistemistiche relative a Microsoft Office
- Verifica anomalie software e risoluzione problemi di client Windows
- Assicurare la funzionalità dei software informatici utilizzati all'interno dell'azienda
- Sicurezza dei dati e dell'uso dell'apparecchiatura
- Installazione e configurazione sistemi operativi
- Gestione di Windows Server(Windows Server Manager,Active Directory, DHCP, Sistema tesserini, Group Policy, DNS, VOIP, Shared drive)
- Manutenzione antivirus a livello enterprise
- Comunicazione e monitoraggio delle situazione che potrebbero portare ad un intervento locale
- Partecipazioni a meetings, riunioni tecniche e conferenze
- Preparazione di rapporti giornalieri/settimanali/mensili per i superiori
Analista quotazioni
Specialist Computer Centre(SCC
ago 2015 - feb 2017
- Creazione e analisi di quotazioni per un'azienda inglese e i suoi clienti
- Comunicazione via e-mail e telefono con gli account manager
- Gestione portali Citrix, VMware, VEEAM, SAP Request Manager
- Utilizzo del software di trouble ticketing ServiceNow
- Rapporti giornalieri/settimanali/mensili
Formazione
Ragioniere
ITCS Germano Sommeiller
set 2008 - giu 2013

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Rumeno - Madrelingua
Italiano - Fluente
Curriculum simili